Misteri

Pochi minuti fa ho tirato fuori dalla cassetta della posta una strana lettera inviatami dalla “Essediesse S.p.A.” (società che si occupa di recupero crediti per conto di “Autostrade per l’Italia S.p.A.” e per un’altra sfilza di analoghe società stradali) nella quale sostanzialmente mi si richiedono € 61,15 per il mancato pagamento di un pedaggio autostradale che sarebbe avvenuto qualche mese fa nei pressi di Caianello (provincia di Caserta).

Gentile Cliente,
La informiamo che il veicolo di Sua proprietà o da Lei noleggiato è uscito dalla stazione riportata in allegato, utilizzando una porta self-service riservata al servizio Viacard, fast-pay e telepass. Nella circostanza, il transito si è concluso senza il pagamento del relativo pedaggio e pertanto è stata rilevata la targa del Suo veicolo. In mancanza del titolo comprovante l’effettiva stazione di entrata, il pedaggio è stato calcolato dalla stazione di ingresso più lontana, come previsto dall’Art. 176 comma 16 del Nuovo codice della Strada. (…)

Ora, premesso che non possiedo il telepass e che se questa lettera l’avesse aperta mia moglie adesso sarei in piena crisi familiare e sarebbero già stati allertati gli investigatori privati della zona per raccogliere informazioni su tutte le donne di Caianello e zone limitrofe, il giorno a cui si riferisce questo fantomatico mancato pagamento la mia macchina era regolarmente parcheggiata a Chieti, all’interno del garage davanti al mio ufficio. E, prima di oggi, ignoravo totalmente dove si trovasse Caianello (di cui comunque conoscevo il nome, visto che insieme a Roncobilaccio e Barberino del Mugello si contende la palma dell’uscita autostradale più incasinata e nominata nei vari notiziari radiofonici). Eppure la targa è proprio quella della mia macchina! Conosco gente che dopo aver ricevuto una lettera del genere, si sarebbe immediatamente precipitata a pagare il bollettino allegato prima ancora di tentare di capirci qualcosa (e molte truffe si basano proprio su questi presupposti). Ho riletto e controllato il tutto più volte, ho verificato (grazie a Google) la rispondenza di informazioni e riferimenti indicati, ed alla fine ho telefonato al centralino della Essediesse per chiedere chiarimenti (temendo più che altro che qualcuno mi avesse clonato la targa): il prefisso è di Firenze, ma risponde un centralinista con forte accento campano… Uhm! Fornisco il numero della pratica, assicuro di non essere mai stato a Caianello, attendo qualche secondo e: “Ci scusi, c’è stato un errore di trascrizione. Adesso provvedo io stesso. Buona giornata.” Buona giornata un cazzo! Cioè, è finita qui? Non mi date altre spiegazioni? Siamo sicuri che non mi abbiano clonato la targa? E che mi abbia risposto davvero la Essediesse? Siamo sicuri che la lettera sia autentica? E che io non debba comunque recarmi dai Carabinieri per fare una denuncia dell’accaduto? La stessa avventura è capitata a qualcun altro?

69 commenti »
  1. Commento di Vale, 16 febbraio 2007 @ 15:17

    Io farei subito una bella denuncia ai carabinieri, non si sa mai, anche perchè chi ti assicura che effettivamente non ti abbiano clonato la targa e che la multa ti arrivi ancora più alta fra qualche mese? Corri prima che sia troppo tardi!

  2. Commento di Joe Tempesta, 16 febbraio 2007 @ 15:26

    Sì, anche io porterei la lettera ai Carabinieri, o forse ancora meglio, alla Guardia di Finanza.

  3. Commento di Pablo Moroe, 16 febbraio 2007 @ 15:42

    La mossa del chiamare il centro d’assistenza è stata giusta: dovevi prima accertarti di chi avevi di fronte.
    I Carabinieri vengono dopo.
    (Ma la SDS non era una grafica di Città Sant’Angelo?)

  4. Commento di ninna_r, 16 febbraio 2007 @ 16:18

    Ma non lo sanno che alcune persone rischiano un infarto per un loro errore di trascrizione? :P

  5. Commento di cadex1, 16 febbraio 2007 @ 17:01

    1)Vai dai carabinieri di filata 2) prova la via di striscia :-D

  6. Commento di Maxime, 16 febbraio 2007 @ 17:13

    Ma quindi secondo voi non c’è nessuna possibilità che possa essersi trattato davvero di un errore di trascrizione della targa? Sul sito delle Autostrade si parla effettivamente di una società collegata di nome Essediesse…

  7. Commento di Gioxx, 16 febbraio 2007 @ 19:09

    Non mi è mai capitato, ma una capatina dai carramba la farei a prescindere :)

  8. Commento di Francesca Ferrara, 16 febbraio 2007 @ 19:10

    http://www.adusbef.it/ Può essere utile?

    Io al posto tuo, segnelerei la cosa ai Carabineri, relativamente, ma al Gabibbo e alle Iene e a qualche associazione di consumatori. Sia perchè la cosa non quadra, sia perchè invade la tua privacy e sia perchè l’operatore non è stato capace di darti una spiegazione(quando spiegazioni non se ne danno, gatta ci cova), poi, l’accento campano col prefisso di FI? Ricordati che siamo costretti ad emigrare per trovare lavoro e questa cosa qua è il minore dei danni. Non lascerei la cosa inosservata e scriverei anche lettere ai direttori della maggiore testata locale delle tue parti e di Firenze. Pensaci.

  9. Commento di Doc, 16 febbraio 2007 @ 19:59

    Fossi in te, farei presente la cosa ai Carabinieri e, magari, proverei a sentire qualche amico avvocato: potrebbe starci anche una richiesta di risarcimento danni (danno morale e danno esistenziale)…

  10. Commento di kaos, 16 febbraio 2007 @ 21:00

    Non mi è mai capitata una cosa simile. Ma in questi casi non dovrebbero allegare anche la fotografia dell’auto incriminata, per risolvere ogni dubbio? Così la puzza di truffa è molto molto forte.

    In compenso una volta molti anni fa per sbaglio ho fatto la fila al casello per pagamento con viacard senza possederla e ho bloccato le auto per dieci minuti in attesa che il casellante accanto mi facesse passare :-)

  11. Commento di Principe, 16 febbraio 2007 @ 21:13

    Qualche anno fa mi capitò la stessa cosa con la differenza che a me i soldi li aveva chiesti direttamente Autostrade Meridionali. L’auto era intestata a mia madre, andò dai vigili del mio comune che prepararono una bella letterina, di cui ignoro il contenuto, e la spedimmo. Non arrivò nè un’ulteriore sollecito, nè cartelle esattoriali, non ricordo di preciso che anno era spero che ormai siano decaduti i termini.
    Oltre alla possibilità di targa clonata ed errore di trascrizione, ce ne è un’altro: sistema di lettura ottica della targa, se era sporca o la foto era sfocata, il riconoscimento potrebbe non aver funzionato correttamente.

  12. Commento di angusto, 17 febbraio 2007 @ 1:21

    a me una volta è arrivata una multa per eccesso di velocità in una zona in cui non mi sarei MAI potuto trovare…anche perché, col mio storico senso dell’antiorientamento non ne sarei stato proprio capace.
    Purtroppo, non avevo prove…

  13. Commento di PlacidaSignora, 17 febbraio 2007 @ 13:46

    Può darsi che chi ha scritto quella lettera abbia fatto un errore di digitazione nel riportare il numero di targa, che così è risultata la tua. Però, per sicurezza, anch’io ti suggerirei di fare una denuncia dai carabinieri…Si sa mai. :-*

  14. Commento di JohnnyDurelli, 17 febbraio 2007 @ 22:40

    ” A Roncobilaccio, ci venne incontro un vecchio…”
    Scusa, so che è fottutamente off-topic ma non ho resistito. :)

  15. Commento di velenero, 18 febbraio 2007 @ 8:59

    Sì, una bella segnalazione in questura è il modo migliore per tutelarsi…

    cmq… detto tra noi… con chi eri a Caianello, maialone?

  16. Commento di Fiandri, 18 febbraio 2007 @ 14:06

    Succede spesso riguardo alle bollette del cellulare: un certo studio di Torino invia intimazioni di pagamento a casaccio, riguardanti vecchissime bollette non verificabili, confidando nel fatto che uno non si ricordi. Ti suggerirei di rivolgerti ai Carabinieri.

    Ah, ho provveduto eh?
    ;-)

  17. Commento di Yoddecha, 19 febbraio 2007 @ 11:28

    Mio cugino stessa cosa a Milano, pero’ targa clonata!!!!

  18. Commento di astro[g]nauta, 19 febbraio 2007 @ 13:38

    scusa, dovevo avvertirti.
    ho preso in prestito la tua macchina per fare una visita ad un conoscente.
    grazie della disponibilità, e scusa ancora per il disagio.

    cordialmente vostro,
    antonio esposito.

  19. Commento di ARcadi, 19 febbraio 2007 @ 14:23

    Si, è successo…denuncia cautelativa…subito.

  20. Commento di navaspa, 19 febbraio 2007 @ 17:21

    Può essersi benissimo trattato di un errore di trascrizione e che, effettivamente, l’ingiunzione di pagamento che ti è stata recapitata sia errata. Non si spiegherebbe, in tal caso, il perché l’operatore avrebbe ammesso l’errore così candidamente. Io credo che, se fosse una truffa, avrebbero pigiato sul tasto «la targa è la Sua, non ci sono sbagli». Prova ad attendere qualche settimana per verificare che non arrivino altre comunicazioni del genere: se così fosse vai dai Carabinieri o dalla Polizia a denunciare il fatto. Errori del genere sono comuni e non solo in tema di Autostrade per l’Italia: pure il fisco, spesso e volentieri, invia cartelle esattoriali a qualsiasi persona per qualche “sbaglio”. Ciao!

  21. Commento di Insane Soul, 19 febbraio 2007 @ 21:53

    Ma mica ti sei fatto la “commara” napoletana? :) ))

  22. Commento di Marsettantuno, 20 febbraio 2007 @ 2:32

    Per tua moglie puoi sempre inventare la scusa che mi avevi prestato la macchina, tanto io al casello di Caianello ci entro ed esco due volte a settimana…

  23. Commento di gardoso, 21 febbraio 2007 @ 17:52

    purtroppo anche io ho il tuo stesso problema, un mancato pagamento di una tratta autostradale con uscita AGNANO. Se non vado errato AGNANO sta’ vicino a NAPOLI; io sono di RAVENNA e di andare a NAPOLI non mi e’ passato dalla testa nemmeno per un istante.Il primo avvertimento mi arrivo’ in ottobre dopodiche’ sono andato dai carabinieri ( piu’ che altro per la paura che mi avessero clonato la targa) ma questi mi hanno consigliato di mettermi in contatto con societa’ autostrade per chiarire.Arrivato a casa ho spedito un fax al numero da loro indicato spiegando che non sono mai passato da quel casello (probabilmente un errore loro o la possibilita’ della targa clonata) e che non ho intenzione di pagare richiedendo inoltre che mi spedissero la foto o le immagini dell ‘accaduto. Risultato … mi e’ arrivato da alcuni giorni il secondo e ultimo avviso di pagamento,dopodiche’ renderanno operative le azioni giudiziarie per il recupero del credito.Che sia una combinazione che queste cose succedano in quelle zone, ma guarda il caso…Oltre a non avere a disposizione nessun tipo di prova,nel bollettino di pagamento non e’ indicato nemmeno il casello d’entrata (forse vuol dire che le telecamere sono solo in uscita?)MOLTO STRANO.Siccome non e’ indicato nemmeno un numero verde e considerando che la cifra che dovrei pagare e’ di ben 4,60 euro non posso nemmeno telefonare al famigerato numero di FIRENZE perche’ senno’ la cifra me la gioco tutta nella telefonata.Penso che andro’ in questura per vedere di denunciare il fatto sperando che non siano superficiali come i carabinieri perche’ non voglio dargliela vinta in nessuna maniera. CIAO A TUTTI.

  24. Commento di AlienoperCaso, 23 febbraio 2007 @ 0:31

    Mah mr,

    io nella tua stessa situazione non ci avrei pensato volte. Sarei corso al mio disco volante ed avrei raso al suolo tutta Firenze, di sicurop avresti risolto il problema. Però puoi fare, come molti dei tuoi simili ti hanno consigliato…vai dai Carabinieri!

    …va nome mio!

  25. Commento di bibibu, 23 febbraio 2007 @ 13:45

    va beh, si ,
    l’hai montata su bene…
    ma hai fatto tutta sta fatica ..e magari poi tua moglie neanche lo legge il tuo blog
    :)

  26. Commento di Maxime, 23 febbraio 2007 @ 13:49

    bibibu: lo legge, lo legge… :P

  27. Commento di AlienoperCaso, 24 febbraio 2007 @ 3:43

    Opss… allora nn dovevo dire quelle cose sulle tue amanti?

    ….OVVIAMENTE scherzo! =)

  28. Commento di Erica, 21 marzo 2007 @ 23:29

    Idem. Stessa identica cosa. Residente e domciliata in provincia di Torino, ieri sera mi vedo recapitare un bollettino postale da parte di essediesse (per conto di autostrade per l’Italia spa) con richiesta di pagamento di 64,15 eu per essere passata a napoli nord in corsia telepass senza aver pagato il 13 dicembre 2006….Peccato che io a Napoli non ci sono mai stata in vita mia!!!!!!! E quel giorno avrei pure dovuto laurearmi (peccato che poi mi è stata spostata la sessione la settimana successiva!)
    Che fare? Visti i suggerimenti mi sa che domattina corro dai CC…

  29. Commento di Margherita, 30 marzo 2007 @ 17:35

    ciao amici..stavo leggendo i vostri commenti.. anche io all’una che torno a casa ho trovata nella cassetta della posta una busta (da ESSEDIESSSE di Firenze recupero crediti) con dentro un bolletino da pagare x mancato pagamento del pedaggio al casello di FERMO (che neanche conosco dove si trova) .. comunq sicurissima che nn ero ne io e ne la mia makkina perche sono della provincia di Caserta e quiindi circolo con la mia makkina solo nei paesi quidi nn ci sono pedaggi da pagare…ho kiamato al servizio clienti che trovo scritto in un angolo della lettera.. mi risponde un operatore e mi dice mi dia il numero della pratica che controlliamo…aspetto qualche sec.. i risponde di nuovo e mi fa signora c’è stato un’errore di trascrizione da parte di qualche collega,,per tanto riempie il modello con la causale dove c’è scritto altro…………….al numero sopra indicato…….lho fatto….ma nn so se devo arrendermi qui o andare dai carabinieri? cosa mi dite.. mi date un consiglio? grazie

  30. Commento di tototruffa71, 17 aprile 2007 @ 11:21

    Sono di Carrara (Toscana) e proprio ieri ho ricevuto una lettera di sollecito di pagamento da Essediesse. Risulterebbe che non ho pagato (€4,99) all’uscita di Corso Malta (Napoli), la mia VETTURA (una 600) non e mai uscita dalla Toscana. IO oggi vado in questura a denunciare l’accaduto.

  31. Commento di Ricky163, 8 maggio 2007 @ 20:00

    Ciao a tutti…
    è capitata anche a me per la seconda volta questa manfrina, oggi.
    La prima l’avevo fatta scivolare perchè per neanche 10 euro e a due giorni dalla partenza per le vacanze estive ho preferito pagare e chiuderla lì. Questa volta, invece, l’importo era di 40 euro ed il tempo giocava dalla mia. Ho letto un po’ i vostri commenti, poi ho chiamato ed è andata così anche per me, un po’ d’attesa e “ci scusi è stato un errore di trascrizione…”. Ho provato ad andare dai CC, ma mi hanno chiesto se volevo sporgere querela contro la società Essediesse, mi sembra eccessivo. Mi hanno consigliato di inviare una raccomandata R/R e richiedere copia della pratica.

  32. Commento di mond, 12 maggio 2007 @ 16:29

    oggi ho ricevuto anch’io il bollettino x pagare la multa,tu come hai risolto la cosa?

  33. Commento di Cristina, 6 dicembre 2007 @ 21:16

    Ho ricevuto anch’io l’avviso di riscossione dalla Essediesse , non corrispondente alla realtà dei fatti, visto che mi trovavo da tutt’altra parte e parecchio lontano dal casello di Milano Nord, luogo della presunta infrazione ( tra l’altro non era indicato il casello di entrata ma solo quello di uscita) . In ogni caso ho telefonato al numero di Firenze trovato sul sito di Autostrade e mi sono sentita dire che si trattava di un errore di trascrizione manuale, non esistendo neppure la foto dell’auto, errore dovuto all’addetto che aveva probabilmente “letto male” la targa. Ho spedito un fax chiedendo la cancellazione della pratica per le ragioni che ho detto. Quando ho fatto presente che volevo denunciare il tutto ai carabinieri per timore di clonazione di targa etc., la centralinista mi ha detto di non farlo perchè superfluo e inutile, nel caso di targa clonata mi avrebbero avvisata loro: come non so, visto che non sono cliente telepass o viacard. Morale: andrò dai CC o dalla Polizia Stradale.

  34. Commento di drudi, 15 dicembre 2007 @ 16:34

    anke io devo pagare 4,65 euro.per mancato pagamento ,uscita telepass corso malta Tangenziale di Napoli.Naturalmente non ci ho messo mai piede (sono di ravenna) ……e neanche ci penso lontanamente…..mi conviene pagare ?…..

  35. Commento di massimo, 27 dicembre 2007 @ 22:22

    ciao a tutti, ho ricevuto la stessa letterina qualche giorno fa: il 14 luglio la mia moto sarebbe uscita senza pagare ad un non meglio precisato casello delle autostrade Meridionali. Peccato che io sia Toscano, mai andato da quelle parti in moto e che quel giorno fossi al lavoro… domani chiamo la Essediesse…

  36. Commento di Vito, 26 gennaio 2008 @ 10:43

    Ciao a tutti!
    Sono di trapani in sicilia. Ieri mi è appena arrivata la lettera della ESSEDIESSE per biglietto smarrito nientepopòdimenochè a GENOVA OVEST !!! Vi immaginate con lo scooterone che mi avvio verso genova da trapani?
    Purtroppo oggi è sabato, proverò lunedì a chiamare per chiarire la cosa.

  37. Commento di sara, 2 marzo 2008 @ 14:53

    Ciao

    recapitata ieri multa per 60 euro circa per mancato pagamento casello agrate a Novembre.

    Purtroppo avevo effettuato il pagamento con bancomat ma la macchinetta mal funzionante lo aveva mangiato e ho dovuto chiedere l’intervento del casellante per estrarlo. Ovviamente nessuno scontrino è fuoriuscito e la sbarra si è alzata…ora sembrerebbe che non ho pagato nulla…dopo3 mesi…come potevo immaginarlo????

    Cosa posso fare? Ricorro al giuduce di pace?

  38. Commento di Cosimo Orlando, 16 aprile 2008 @ 22:01

    Salve a tutti, la ESSEDIESSE continua a colpire. A me almeno è capitata una località un pò + conosciuta.
    Ho ricevuto una multa di 46,20 per essere uscito a Montecatini Terme, e mi chiedono inoltre di indicare da dove sono entrato in autostrada!!!
    A questo punto sembra quasi superfluo aggiungere che abito a Seveso, in Brianza, che a Montecatini non saprei arrivarci e che inoltre le terme non mi piacciono nemmeno.
    Penso di andare dai carabinieri anch’io.

  39. Commento di Luigi, 16 aprile 2008 @ 23:07

    Salve,
    ho ricevuto da ESSEDIESSE una richiesta di pagamento per pedaggio autostradale alla uscita di Monteporzio Catone di 57 € riferita ad una targa del tutto uguale alla mia di motociclo . Mi sono fatto inviare la documentazione fotografica e sorpresa…. il motociclo non aveva nulla a che vedere con il mio…… Da sottolineare che alla data del rilievo ero in Toscana al lavoro ed il mio motociclo (Honda Chiocciolina 150 cc…sigh !!!!!!) in garage. Ho fatto denuncia ai CC per truffa contro ignoti ed ho inviato il tutto ad ESSEDIESSE ribadendo che non avrei mai pagato. Attendo risposta.

  40. Commento di ChRoMe, 27 giugno 2008 @ 13:33

    ebbene anke io proprio 10 minuti fa ho troato la sorpresina nella cassetta della posta e sono corso subito su google…stasera proverò a chiamare…e vediamo ke succede.
    p.s. sono 9 mesi che non faccio un’ assenza al lavoro e questi dicono ke il 20 marzo ero a roma…mah!

  41. Commento di ChRoMe, 27 giugno 2008 @ 19:30

    vi aggiorno la situazione…ho chiamato dicendo ke in nessun modo potevo essere li quel giorno, e la loro risposta è stata: “ah daccordo, allora la depenniamo subito dalla lista”
    dalla lista??ma questi ke fanno prendono targhe a casaccio??da come parlava la centralinista a me sembra proprio di si!
    e poi anke se io nn avessi pagato il pedaggio su quali basi sanno che ci è passata proprio la mia auto? una foto? una testimonianza? e l’orario??
    mah!! cmq è bene quel ke finisce bene anke se qualcuno dietro un telefono guadagna (e probabilmente anke tanto) alle spalle di onesti lavoratori…meditate!

  42. Commento di pasquale, 19 settembre 2008 @ 20:33

    ciao raga..oggi è successo anke a me di trovare un bel regalo nella casella postale…è bene si è passato un anno dai vostri mess ma la essediesse colpisce ancora..MALEDETTI…io sn della prv di bari e Corso Malta nn ho la + pallida idea dove si trova.cosa posso fare?e a voi comè andata a fiinire?spero bene!abbatiamoli sti bastardi!!!!

  43. Commento di Fabio, 13 ottobre 2008 @ 22:11

    Stessa dinamica anche per me!Letterina di 14,62 per mancato pagamento al casello Roma sud alle 6.17 del mattino, considerando che abito a napoli sarei dovuto partire per lo meno alle quattro!!Ho chiamato e mi fhanno detto di inviare un fax nel quale dichiaravo di disconoscere l’evento.Domani mi recherò ai Carabinieri, intanto ho chiesto di esibirmi il materiale fotografico in loro possesso…staremo a vedere…

  44. Commento di Mario, 30 ottobre 2008 @ 11:39

    Idem anche per me!!! Vivo in Sardegna, sono 13 anni che non varco il mare, e per questi bastardi il 12/07/2008 all’una e trenta uscivo dal casello di Segrate senza pagare il pedaggio.
    Potreste rendere noto il numero telefonico della Essediesse?
    perchè a parte il numero di fax non ho trovato nessuna altra indicazione. Grazie

  45. Commento di Patrizia, 21 dicembre 2008 @ 16:20

    Che la tattica si sia evoluta? Il dubbio ce l’ho visto che a me e’ arrivata la lettera per un mancato pagamento riferito ad un tratto che faccio quasi tutti i giorni! Non mi ricordo di essere mai passata senza pagare e loro hanno solo la foto della mia macchina. Ho chiesto una evidenza del mancato pagamento ma il filmato non c’e’. Per fortuna sono solo 3,80 euro ma la cosa non mi piace per niente. Ma come possono essere autorizzati a pretendere rimborsi anche se non possono provare i mancati pagamenti?

  46. Commento di Maurizio, 9 gennaio 2009 @ 17:19

    Stessa storia!!! Tecnica evoluta passaggio con la moto ad un casello della mia città: Tangenziale di Napoli Uscita Arenella. Telefonata a FI e tutto si è risolto: “rispedisca il modulo con indicazione al punto 6 che non è passato di là; si vede male; lo scooter (è una moto)ha il bauletto?” Boh!!! Una coincidenza: un mesetto fa ho preso il telepass e comunicato anche questo motoveicolo!!!

  47. Commento di Bobo, 22 gennaio 2009 @ 15:46

    Oggi anche a me è successa la stessa cosa,un mancato pagamento all’ uscita del casello di Cavenago ore 17:16 importo di 57′65 euro(da una porta d’uscita riservata a serv viacard,bancomat,telepass,ecc..ecc),premetto che questo veicolo è sprovvisto di telepass e in vita mia non mi sono mai sognato di entrare e tanto meno uscire senza pagare, biglietto d’entrata smarrito????(mi si dice)dovrei pagare tutta la tratta ????(mi si dice,facendo i calcoli dovrei essere entrato minimo a Venezia), di riscontro nemmeno una foto???(per lo meno x un confronto)……CHE FARE ?????

  48. Commento di paolo, 4 marzo 2009 @ 19:35

    essediesse anche a me stessa storia!!! euro 58,50 mancato pedaggio roma sud ???? io abito in piemonte è non sono mai stato a roma.cmq non paghero’ e sentiro’ i carabinieri anchio…

  49. Commento di Roberto, 19 marzo 2009 @ 21:01

    oggi è arrivata a me una lettera della società essediesse, incaricata di recuperare il mancato pagamento di un pedaggio autostardale.
    L’importo è di € 56,70 e l’uscita incriminata è quella di Ponzano Romano-Soratte.
    Ma io non ci sono mai stato.
    Grazie ai vostri commenti, domani andrò dai carabinieri per chiedere il da farsi. Grazie al sito per avermi dato la possibilità di essere informato su questo fatto.

  50. Commento di Andrea, 13 giugno 2009 @ 13:54

    Salve ragazzi a quanto pare questa essediesse colpisce ancora ed a occhi chiusi, euro 3.80 per un mancato pagamento di un pedaggio autostradale l’uscita è quella di settecamini, nel giorno 13/03/2009, io sono di Potenza e non ho la più pallida idea di dove si trovi questa uscita.
    Ma c’è di più la targa è giusta ma la mia auto è ferma da più di un anno a causa di un guasto al motore, ho anche bloccato l’assicurazione, da sett/2008 è FERMISSIMA NEL GARAGE!!!!!
    Corro dai carramba….

  51. Commento di stefano_roma, 20 luglio 2009 @ 15:07

    anche a me una lettera essediesse recupero crediti di Firenze in cui c’e la targa del mio scooter (veccio e rotto!!) in cui mi chiedono circa 5 euro per mancato pedaggio a caserta sud ad aprile alle 20:00 di sera (mai stato a caserta in vita mia), ho chiamato il contact center di essediesse e mi dicono che non devo pagare nulla perche’ e’ un errore di trascrizione di targa del veicolo, alla richiesta di foto mi dicono “non si preoccupi non serve denunciare nulla, abbiamo gia provedduto a cancellare al pratica in quanto e’ dovuto ad un nostro errore !! la cosa mi “puzza” perche’ tutto sembra tranne che un contac center e mi sebrano tutte persona anziane dal tono di voce, vi scrivo di seguito il numero del contact center : 055-42.10.452 ciao da stefano

  52. Commento di monica, 1 agosto 2009 @ 11:52

    Stessa esperienza ricevo lettera da essediesse firenze con richiesta pagamento di 4,65 euro per un passaggio su uscita ASTRONI che vengo a sapere si trova in zona Napoli. Abito e lavoro vicino a Treviso, non ero in ferie, uso l’auto per recarmi a lavoro. Lunedì telefono anch’io al fantomatico contact center. E corro dai carabinieri. ciao

  53. Commento di MICHELE, 3 settembre 2009 @ 20:00

    anche a me è appena arrivata la famosa letterina della ESSEDIESSE di € 71,10… secondo loro il 12 05 2009 sarei uscito dal casello nocera-pagani…. io vivo in sardegna quando vado fuori per lavoro prendo sempre l’aereo….
    ho letto i Vs commenti…. la cosa puzza anche a me, domani subito dai carabinieri a fare una bella denuncia… poi non si sà mai mi avranno clonato la targa.
    ciao tutti michele

  54. Commento di Luca, 4 settembre 2009 @ 12:26

    Arrivata richiesta (molto esigua) di mancato pagamento e recupero crediti dalla essediesse, ho telefonato e pare che ci sia una foto…..beh staremo a vedere la targa della foto se dovesse arrivare, intanto l’operatore al telefono mi è sembrato molto sul vago. E’ sicuramente una società di recupero per conto delle autostrade, ma altrettanto sicuramente agisce “forse” un pò troppo a pioggia nelle modalità di recupero…insomma ci provano…
    W l’Italia…delle truffe e dei truffatori…il resto non conta…sono “solo” i truffati…paese del Caxxo

  55. Commento di claudio benassi, 4 settembre 2009 @ 15:32

    Oggi 04  09  2009 anche io  sono stato multato senza avere mai fotto questo tragitto  credo che sia meglio avvisare le autorita  dei carabinieri …o polizia stradale  per paura  che sia stata clonata la mia targa e per non avere altri verbali.

  56. Commento di Barbara, 7 settembre 2009 @ 16:29

    Ciao, la stessa cosa è successa a mia suocera! Il 26 agosto scorso ha ricevuto da ESSESDIESSE un bollettino di ben 4,70 euro per un mancato pagamento in uscita VOMERO sulla tangenziale 23 di Napoli. Noi siamo di Verona e mia suocera è sempre in casa a fare assistenza a mio suocero invalido!!!!! Io ho mandato una raccomandata A/R a ESSEDIESSE spiegando i fatti e chiedendo documentazione fotografica…. Ancora nessuna risposta! Credo che anch’io andrò dai carabinieri!

  57. Commento di Marco, 10 settembre 2009 @ 15:35

    Stessa cosa
    uscita astroni, arenella e fuorigrotta
    a distanza di 15gg una dall’altra per un totale di 13€
    ho sporto denuncia perchè avevo paura che mi avessero clonato la targa, ma quando ho chiamato mi hanno detto che c’è stato un errore.
    E si è pure alterato per la denuncia

  58. Commento di patrizia, 15 settembre 2009 @ 21:32

    La stessa cosa è successo a me. Sollecito di pagamento per un pedaggio non pagato nel tratto Novara est- Rondissone. In quella data non ero neanche in Piemonte. La società che mi ha inoltrato il sollecito è la NIVI Credit di Firenze. Credo proprio che farò denuncia ai Carabinieri per una possibile clonazione della targa

  59. Commento di Mike Malagoli, 13 novembre 2009 @ 10:36

    Oggi ho ricevuto il secondo avviso per il solito sollecito di pagamento per un pedaggio non pagato.  Adesso mi sono proprio stufato. Ho scritto a Striscia e questo weekend mi reco dai Carabinieri.

  60. Commento di fabri, 19 novembre 2009 @ 14:37

    Ed ora è la mia volta… oggi arriva lettera della Nivi Credit (anche loro da Firenze…) mi chiedono 7,61 per un pedaggio del 13-8-2007!!! io in auto viaggio parecchio, come faccio a ricordare dove ero più di 2 anni fa… ok, scrivo a Striscia e ai CC anche io, staremo a vedere…

  61. Commento di ornella, 5 dicembre 2009 @ 17:46

    ho appena ricevuto richiesta di pagamento da essediesse firenze per mancato pagamento pedaggio di 4,70
    non specificato casello, solo direzione entrata ,ercolano, il 27,08,09  mai stata ad ercolano men che mai il 27 agosto . oggi è sabato ma lunedi chiamo questa benedetta essediesse e poi .. non si sa mai, in ogni caso vado dai carabinieri e  se la targa fosse clonata? sono cavoli amari, ma in ogni caso bisogna tutelarsi in qualche modo.

  62. Commento di Viviana, 11 dicembre 2009 @ 10:21

    Ah, vedo che sono in buona compagnia…Identica storia: richiesta di pagamento per mancato pedaggio telepass (non ho telepass), uscita Bellavista (qualcuno sa dov’è? non l’ho trovata nemmeno sul sito delle autostrade). Non ci ho pensato due volte, dritta dai carabinieri a sporgere “formale querela” e possono alterarsi quanto vogliono!
    Certo è che i carabinieri hanno una bella pigna di reclami e denunce verso questa Essediesse.
    Sapete qual è l’assurdo? In cima alla lettera c’è un riquadro con scritto: Le associazioni dei Consumatori Adoc, Adusbef, codacons e Federconsumatori hanno riconosciuto la correttezza e la trasparenza del processo di recupero crediti
    Vedremo cosa succederà, ma io i 4,60€ che vogliono non li pago neanche morta, è una questione di principio

  63. Commento di Bubble, 12 dicembre 2009 @ 0:41

    Anche  a me è arrivata la letterina di Essediesse , dicono che non ho pagato la tangenziale di Napoli usc. Capodimonte, vivo  a Roma da tanti anni  ma quando vado a Napoli pago sempre col Bancomat la tangenziale adesso dovrò andare in banca e farmi fare un estratto conto sperando ci siano i dettagli di spesa..una cosa  è certa  io ho sempre pagato tutti i pedaggi e  non vedo perché sti personaggi debbano truffarci  in questo modo assurdo,  anche se sono solo 4,70 non glie la darò vinta!!Chiederò le foto voglio vedere i secondi tra uno scatto e l’altro. Lunedì chiamerò e manderò un fax per le foto… poi registrerò la telefonata e deciderò cosa fare..

  64. Commento di massimo, 27 gennaio 2010 @ 12:32

    Anche a me la stessa cosa mancato pagamento  all’uscita di firenze con la mia moto il 15 agosto 2009 . A parte che in quella data mi trovavo a Napoli il motorino in questione è rinchiuso nel mio garage da Marzo o 2009 senza assicurazione e accidentato .E’ PROPRIO UNA …………..

  65. Commento di stefano, 28 gennaio 2010 @ 14:57

    leggete questa l’altro ieri anche a me è arrivata le famosa lettera che dice che non ho pagato in un casello di napoli il prezzo è €4,60 solo che io possiedo una vespa 125 e per legge non può circolare in autostrada…..io ho la patente da 13 anni e so che non si può andare  in autostrada, ho chiamato e mi hanno detto che sicuramente è un errore di trascrizione di targa e poi ho inviato un fax, speriamo bene, ah dimenticavo io abito in provincia di Pordenone.

  66. Commento di edoardo osti, 9 febbraio 2010 @ 16:59

    Anche a me la stessa cosa, 5,25 perchè io, che sono di Roma, sono passato al casello di Milano Nord con il mio leggendario Kimko People 125 :ve lo immaginate il Kimko che parte da Roma Sud alle 12,39 ora della mia ultima mail lavorativa del giorno e arriva a Milano Nord alle 14,35, coprendo una distanza di circa 650km in 1h56′ ?
    Ma forse, ripensandoci, è stata proprio l’eccessiva velocità (circa 330km/h) a impedirmi di pagare al casello….
    Ho scritto a striscia e mimandaraitre  e suggerisco a tutti di fare la stessa cosa, perchè un errore lo si può anche giustificare, ma se fatto su larga scala assomiglia ad una truffa.

    Ciao!

  67. Commento di Viviana, 9 febbraio 2010 @ 17:08

    Sono errori grossolani dovuti al sistema automatizzato. Come ho già scritto io sono andata dai carabinieri e  sporto querela. La società ha inviato le foto incriminate: c’era una fantastica riga di distorsione esattamente ad altezza targa; il software ha letto 5, ma era 3. Il problema penso sia legato al fatto che nessun “umano” si prende la briga di controllare, mi è stato detto che i sistemi di riscossione crediti sono automatizzati praticamente fino all’emissione della lettera. Se solo una persona avesse controllato i miei dati di immatricolazione con la foto si sarebbe accorta che non poteva essere la mia auto. Tempo necessario 2 minuti, sbattimento mio, dei carabinieri, dei loro impiegati che hanno dovuto rispondere ai carabinieri zero. Ma tant’è…

  68. Commento di Roberto, 15 aprile 2010 @ 12:57

    Ho ricevuto anch’io la fatidica lettera..telefonato all’agenzia che ha controllato..”ehehe….sto guardando la foto ed effettivamente un raggio di sole ha fatto confondere una lettera per un’altra..le annullo subito la pratica e lei non ci deve niente…ricevera’ comunicazione dell’annullamento della pratica..”ma e’possibile che si possa permettere una tale superficialita’nel trattare questo genere di cose?mi piacerebbe andare a controllare le migliaia di euro intascati grazie a questa superficialita’…truffatori loro e chi permette loro di comportarsi cosi’…in campana gente!!sempre all’erta!!!

  69. Commento di susi, 31 luglio 2010 @ 12:16

    Anche a me è successa la stessa cosa mancato pag.to pedaggio a Prato mai stata. E’ uno schifo che io debba provare di non avere commesso nussuna omissione di pagamento e non il contrario altrimenti vai in mora. Andrò anch’io dai cc.

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento