I quattro brillanti

Ieri era il 4 aprile, qui a Chieti pioveva, e la gente non faceva che ripetere preoccupata “i quattro brillanti!

Secondo un’antica tradizione romagnola se piove nei primi quattro giorni di aprile continuerà a piovere per quaranta giorni. Dice il Bagli (1884) che i primi quattro giorni del mese erano chiamati “i quattro brillanti“; la parola “brillanti” è sicuramente la traduzione errata di brilènt da a-brilent (aprile, aprilanti). Infatti un antico detto definisce “aprilante” il primo giorno di aprile quando è piovoso, cioè quando è “aprilante” in quanto si comporta secondo le caratteristiche tipiche di questo mese. E i “quattro aprilanti“, sempre secondo il Bagli, annunciavano un’annata buona proprio se erano piovosi. Sempre riguardo alla tradizione meteorologica popolare è uso comune credere che se la Domenica delle Palme è un giorno di pioggia, il giorno di Pasqua sarà un giorno di sole e viceversa.

(tratto dal Calendario Romagnolo)

9 commenti »
  1. Comment by Fringe, 5 aprile 2008 @ 10:31

    Anche qui nel regno delle due Sicilie si dice la stessa cosa.
    Quattro aprilante, giorni 40
    Ieri piovve.

  2. Comment by Gwendalyne, 5 aprile 2008 @ 11:16

    Già, ieri diluviava anche qui a Pescara, e tutti parlavano del “quattro brillante”. Ho poi scoperto che il proverbio “Terzo (o quarto) aprilante, quaranta dì durante” è riportato sui vocabolari Devoto-Oli, Palazzi-Folena, Zingarelli… ma io non l’avevo mai sentito prima!

  3. Comment by Donatello D'Alonzo, 5 aprile 2008 @ 14:21

    salve sono anche io abruzzese, della provincia di Chieti, nelle colline fra la Maiella e il mare. Mia nonna dice sempre che “se piove a le brillant sett mis se le tir“, se piove ai brillanti sette mesi se lo tira. Non è che pioverà tutti i giorni per sette mesi, però è sicuro che non ci sarà siccità eccessiva.

  4. Comment by Clockwise, 5 aprile 2008 @ 15:08

    Dall’Umbria confermo l’ancestrale “quattro aprilante, quaranta dì durante”.
    Fortuna volle che 33 anni or sono, quando il 4/4/’75 “nevicò” sopra Perugia (mbeh… nasceva il sottoscritto…), il detto fu miserrimamente disatteso!
    Certo che tutto il mondo è Abruzzo, davvero! :-)

  5. Comment by rolla, 5 aprile 2008 @ 16:44

    Ciao, complimenti per il blog!! Davvero fatto bene! Dato che ho notato che hai molte visite ti volevo chiedere se mi potresti aggiungere nel blogroll (ovviamente ricambierò). E poi mi potresti dire cosa ne pensi del mio sito dato che sei più espert di me? Se vuoi prendere spunto per qualche articolo fai pure^^ Ciao!
    http://www.rolla.blogattivo.com

  6. Comment by stefigno, 6 aprile 2008 @ 12:32

    Ecco, io questa cosa non la sapevo :)

  7. Comment by Kiaura, 8 aprile 2008 @ 11:03

    Non sapevo che anche nelle altre regioni italiane esistesse questo detto…nella mia Calabria esiste e funziona!!! “4 aprilante…”

  8. Comment by ilallallero, 8 aprile 2008 @ 12:45

    “4 aprilante, 40 giorni durante”
    Tanto noi lo sappiamo bene che prima di san giustino non arriva il bel tempo!

  9. Comment by akio, 10 aprile 2008 @ 14:24

    a roma ne ha fatti due… vale cme mezza stagione?
    cioa max un bacio a superdavide

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento