Influenza suina e vaccinazione

termometro[EXPLICIT LANGUAGE] Cari giornalai terroristi, cari cittadini impanicati, care mamme preoccupate per i propri figli, cari frequentatori di luoghi pubblici molto affollati, cari tutti: cosa cazzo c’è di poco chiaro nel concetto ribadito da tutti gli esperti (e non dalla vicina di casa pettegola o dall’amico tuttologo o dall’incontrollabile passaparola di falsità che di bocca in bocca guadagnano sempre qualche nuova terrificante puttanata) per cui questa fottutissima influenza suina è molto meno pericolosa rispetto ad una banale influenza stagionale?!? Cosa cazzo c’è che non riuscite a comprendere quando vi viene assicurato che l’influenza stagionale ha registrato su base annua molti più decessi rispetto all’influenza A e che chi muore soffriva già di gravi patologie per le quali una banalissima febbre è sufficiente a far precipitare la situazione?!? L’anno scorso indossavate la mascherina? O vi siete vaccinati? O avete rinchiuso i vostri figli in casa? O siete corsi ad intasare il Pronto Soccorso appena la vostra temperatura corporea ha superato i 38 gradi? “Eh, ma è morto addirittura un bambino!” E quindi?!? Secondo voi di influenza stagionale non è mai morto nessun bambino già affetto da gravi patologie? “Eh, ma è morto addirittura un medico!” Ah, certo, se è morto un medico allora siamo davvero tutti nella merda…

Ma fatemi il piacere. Io non voglio credere che questa assurda situazione si sia scatenata solo a causa di interessi economici, o che addirittura il virus sia stato creato in laboratorio dagli stessi che poi per primi si son messi a vendere i vaccini (come sostengono gli immancabili complottisti), però qualcosa di strano c’è. Pensate solo che appena qualche giornalista ha iniziato timidamente e sottovoce a scrivere che forse tutto questo allarmismo era esagerato, che probabilmente per curarsi era sufficiente stare in casa, bere tanta acqua ed abbassare la febbre con la Tachipirina, ecco che qualcuno – per paura che la popolazione iniziasse a tranquillizzarsi – ha tirato fuori l’asso dalla manica: “Attenzione perché questo virus potrebbe subire delle mutazioni o, peggio, mescolarsi con quello dell’aviaria!” Sinceramente questa gente, a Osama Bin Laden, gli fa una pippa. In ogni caso, io col cazzo mi vaccinerò contro questa influenza A. E non mi vaccinerò per gli stessi tre motivi per cui non si vaccinerà nemmeno il mio amico dott. Daniele Aprile: 1) se non mi sono mai vaccinato per la stagionale che uccide molte più persone, perché dovrei vaccinarmi per la suina? 2) Il vaccino è stato preparato in fretta e non è quindi sicuro al 100%. 3) Firmando l’apposito consenso informato è probabile che, se qualcosa dovesse andare storto, non potrò intentare causa alla casa farmaceutica. Voi, però, continuate pure a contare i morti ascoltando i telegiornali.

21 commenti »
  1. Commento di bastet, 7 novembre 2009 @ 23:37

  2. Commento di Cristiano, 8 novembre 2009 @ 0:26

    Condivido perplessità ed intenzioni ;-)
    L’unica preoccupazione è ovviamente rivolta ai propri figli: tu ne hai uno, io due e, credo, si abbiano gli stessi timori (o forse paranoie).
    Non so se vaccinerò i bambini (probabilmente no): però la figlia di una mia collega è stata ricoverata dopo una settimana di malattia perchè la febbre aveva superato i 40° e, quando senti queste notizie, purtroppo ti sorge qualche ragionevole dubbio :-(

  3. Commento di molengai, 8 novembre 2009 @ 6:37

    io lavoro in una struttura sanitaria e sono uno di quelli a cui il vaccino è fortemente consigliato, ma sono  ugualmente dell’idea di non farlo
    i medici me lo hanno sconsigliato in quanto sperimentale e poi il vaccino sta arrivando in questi giorni e già alcuni miei colleghi hanno avuto la suina e stranamente, come una comune influenza, dopo una settimana di febbre e tachipirina, sono già a lavoro.
    I casi di suina nella mia zona sono già diffusissimi, probabilmente quando il vaccino sarà disponibile per tutti sarà già finita l’emergenza.
    Non dico che nessuno dovrebbe vaccinarsi, ma se non si hanno patologie pregresse il rischio maggiore che si corre è stare a casa in certificato. La scelta se vaccinarsi o meno dovrebbe tener conto soprattutto del fatto che si tratta di un vaccino sperimentale e che in questo caso i rischi degli effetti collaterali potrebbero addirittura essere peggiori di quelli dell’influenza

  4. Commento di Maxime, 8 novembre 2009 @ 8:53

    Cristiano: io mio figlio non lo vaccinerò. I soggetti a rischio dovrebbero piuttosto fare il vaccino contro l’influenza stagionale e non iniettarsi una roba realizzata alla velocità della luce e che presenta possibili effetti collaterali che sono peggiori a quelli dell’influenza suina stessa. Per quanto riguarda i tuoi ragionevoli dubbi: se dall’analisi delle caratteristiche tecniche di un HTC Tytn e di un HTC HD2 fosse chiaro come il primo è molto meno potente del secondo, ma nonostante tutto una tua collega ti raccontasse che con un HTC Tytn ha ottenuto risultati nettamente superiori, di chi/cosa ti fideresti? Fermo restando che una febbre a 40 ti può venire tranquillamente per qualsiasi altro motivo che non sia una suina e che una febbre a 40 non significa che ci debbano essere necessariamente delle complicazioni o, peggio, la morte (sempre che non siano presenti altre patologie). Io la vedo così, anche se ormai è impossibile arginare questa fobia di massa.

    bastet e molengai: grazie per il vostro contributo.

  5. Commento di Cristiano, 8 novembre 2009 @ 9:18

    Ma io la penso esattamente come te. Nella sezione dei miei figli i bambini si sono ammalati tutti, tranne loro due, ma non per questo non li manderò ugualmente a scuola (e ci mancherebbe).
    Io stesso ho avuto (e ho tuttora) una sorta di para-influenza (senza febbre): sono stato malissimo ma sono andato lo stesso a lavorare. I miei colleghi mi schivavano e si allontanavano da me, manco fossi un appestato. Ormai sono tutti spaventatissimi e la responsabilità, secondo me, è soprattutto dei media e delle istituzioni che cambiano continuamente il punto di vista sul’intera vicenda. Questo ci deve far riflettere a lungo …

  6. Commento di Daniele Aprile, 8 novembre 2009 @ 9:38

    Per me hai fatto un’ottima scelta :)
    Ricapitolando.In questo momento solo una cosa è sicura sull’Influenza A: è meno pericolosa di quella stagionale. Ripetete quest’ultima frase dalle 10 alle 100 volte ogni giorno in modo da contrastare gli effetti nocivi dell’informazione allarmistica italiana e mondiale.

  7. Commento di Barbara, 8 novembre 2009 @ 16:54

    Concorde al 100% come il mio medico del resto che dice queste cose sin dai tempi della prima diffusione in Messico . Oltrettutto lui è uno studioso di problemi vaccinali già di suo ( quelli sui bambini piccoli per capirci )

  8. Commento di @enio, 8 novembre 2009 @ 18:05

    Io non sò cosa va consigliando sto dott. Aprile, ma ho  tutti i motivi per ritenere che questo vaccino sia sicuro, quanto quello dell’influenza stagionale che ho già fatto come ogni anno e adesso sono sette, da quando mi operai al cuore che non mi becco più neanche una lineetta di febbre. Il vaccino è stato autorizzato il primo ottobre dalla Commissione Europea, poi in Italia ha ottenuto l’autorizzazione all’immissione in commercio dall’Aifa. Il vaccino distribuito in Italia contiene un adiuvante, chiamato Mf59, simile nella produzione al vaccino stagionale influenzale adiuvato registrato in Italia da più di dieci anni e somministrato in diversi Paesi in tutto il mondo a più di 40 milioni di persone. L’aggiunta dell’adiuvante rende il vaccino funzionante anche contro eventuali varianti del virus e permette l’uso di una quantità minore di antigene e quindi si possono produrre più vaccini. Negli Usa  hanno deciso di non utilizzare l’adiuvante per cui tanti americani, esperti e semplici cittadini, hanno protestato contro questa decisione perché oggi, non hanno abbastanza vaccino. Il vaccino è stato testato anche sui bambini anche se su un numero non elevato di soggetti causa l’urgenza di metterla subito in circolo per un’anticipazione della diffusione del virus influenzale. Problemi con il vaccino nei bambini vengono ritenuti più teorici che reali, tuttavia è in corso un attento monitoraggio e se ciò si dovesse verificare ne saremmo stati prontamente informati. Io appena possibile mi VACCINERO’ contro l’ A/H1N1 .

  9. Commento di Umberto, 8 novembre 2009 @ 20:59

    Caro Maxime, ci sono più verità nella tua lettera di quanto si possa immaginare! Sorrido, si sorrido, questa pandemia annunciata, che strano, si sa sempre in anticipo quale sarà la prossima influenza! Che le case farmaceutiche abbiano un veggente? Un profeta? Un indovino? Mha!
    Ora vediamo i pronto soccorso assaliti da probabili “influenzati” questo è solo il frutto di terrorismo mediatico, prima si dice che il tale è morto per aver contratto l’influenza  “A” ma aveva problemi pregressi di questo quell’altro e quest’altro! Si ma chi ascolta ha percepito solo che è morto a causa dell’influenza “A”!
    Come sempre ne’ il sottoscritto ne’ i miei familiari si vaccineranno (come sempre) anche mia suocera che ha 89 anni non si vaccinerà! Innalzate le vostre difese immunitarie con uno stile di vita sano, e una nutrizione bilanciata e intelligente, la vostra salute ne trarrà grandi benefici!

  10. Commento di Matteo, 9 novembre 2009 @ 14:16

    Caro Maxime, bell’articolo. Voglio aggiungere che il pediatra di mio figlio (età quasi 20 mesi) non si vaccinerà e non farà il vaccino a nessuno dei suoi pazienti. Anche lui è fortemente convinto della poca sperimentazione fatta e non si prende la responsabilità di quello che potrebbe provocare tra una decina di anni nella persona vaccinata. Mi ha detto anche (ma non so se sia vero) che il vaccino è prodotto in Cina… vero o non vero… e che in effetti è una influenza più leggera di quella stagionale.
    Io e la mia famiglia comunque non ci vacciniamo.

  11. Commento di Caigo, 9 novembre 2009 @ 16:43

    Uno dei morti, il cinquantenne della prov. di venezia,  lo conoscevo personalmente. Ricordo che la scorsa primavera
    diceva che probabilmente al primo malanno in arrivo con l’inverno sarebbe morto. Sembra cinismo ma in realtà è l’analisi di un uomo gravemente malato consapevole del suo futuro.
    E’ morto in seguito alle complicazioni derivate da questa influenza ma sarebbe morto anche se avesse preso quella “tradizionale” o qualunque altro malanno…questo non l’ha detto quasi nessuno e sicuramente le altre vittime si trovavano in condizioni simili.

  12. Commento di yesi, 10 novembre 2009 @ 11:06

    anche a me il mio dottore di famiglia mi ha detto che quel vaccino non serve a niente, che non è cosi grave questa influenza che è ancora meno di un rafreddore, io stavo molto nervosa ma adesso mi tranquillizo che anche voi il vostro medico di famiglia ve la ha sconsigliata,  io e mio marito ci abbiamo fatta la vaccinazione per quella  stagionale, ma di questa influeza suina penso propio che non ce la faremmo per tutto quello che si dice in giro, che non è sicura, che ha delle complicazioni, e che è fatta in fretta e male, per cio…meglio non ci vacciniamoooo!!

  13. Commento di Peter Ban, 10 novembre 2009 @ 11:16

    Dal numero dei “cazzo”, devi essere molto arrabbiato. E te ne do ragione.
    Però quel termometro non si usa più da tanto. ;-)

  14. Commento di Maxime, 10 novembre 2009 @ 11:52

    Peter Ban: la cosa è voluta. E’ un vecchio termometro a mercurio. E pare che ci sia del mercurio anche nel nuovo vaccino… ;)

  15. Commento di enio, 10 novembre 2009 @ 18:44

    @Umberto
     
    io ti ringrazio per il fatto che ne tu e ne nessuno della tua famiglia si vaccinerà. Avrò più possibilità io di poterlo fare, vista la scarsità di vaccino (dosi contate) adesso disponibile!

  16. Commento di yesi, 11 novembre 2009 @ 9:32

    vorrei rispondere a @enio che non dovrebbe sottovalutare ciò che ci consiglia il medico Daniele Aprile, anzi, dovrebbe ringraziargli, perche ci aiuta a capire meglio questa stupida influenza che non è per niente pericolosa e che tutta questa allarma è per via dei media!!! per tutti i soldi che si stanno intascando non parlano mai di quella influenza stagionale che è molto cattiva, ma di questa si, perche è nuova!! ma nenanche tanto perche 30 anni fa c’e stata ed è morta solo una persona!! (raccomando cercare su youtube la puntata di voyager su questa influenza suina, li’ parla su tutto il complotto e mafia di vaccini) poi caro @enio, questo vaccino non è testato ha delle complicazioni è possibile che tra 10 anni ne faccia male a chi si è sottoposto…queste cose non gli dicono i media, ma alle persone gli usano come cavia!!! se prendi il vaccino dovrai firmare che la casa farmaceutica non sarà colpevole dei danni causati in futuro!! per cio caro @enio non vaccinarti, anche se dici di esserti operato al cuore…pensa che berlusconi anche è stato operato del cuore e non si farà il vaccino, pensaci prima di farlo..

  17. Commento di umberto, 12 novembre 2009 @ 14:05

    Ciao a tutti, avete sentito il prof. Garattini su rai 2? Parole sue testuali: alla domanda dell’intervistatore: “non tutti i medici sono d’accordo sulla vaccinazione” Risposta del prof. Garattini (n.d.r. ricercatore dell’Istituto Mario Negri) “i medici predicano bene ma razzolano male” Incredibile neanche medici e ricercatori sono d’accordo! Meditate gente, meditate!

  18. Commento di Carlo, 12 novembre 2009 @ 17:03

    mi sembra che ci sia una gran confusione sul vaccino e sul perche’ vaccinarsi.
    Il mio pediatra me l’ha spiegata cosi’:
    - la suina e’ un’influenza come le altre. Mortalita’ e diffusione non sono diverse dalle tante altre per cui in passato ci siamo (o non ci siamo) vaccinati
    - dalle altre influenze si differenzia per una sola caratteristica: si e’ dimostrata mortale in bambini sani (in percentuale, pero’, irrilevante: 60 bimbi decessi in tutti gli stati uniti, a fronte di milioni di ammalati)
    - il vaccino, quello che e’ adesso in distribuzione, e’ stato preparato come tutti gli altri vaccini per influenza stagionale: ne ha gli stessi pregi e difetti. La metodologia di produzione e sperimentazione e’ invariata.
    - I vaccini sperimentali (genetici, etc.) non sono in circolazione se non nei laboratori. (E’ un potenziale business, probabilmente per il futuro…)
    Su queste informazioni ho deciso di vaccinarmi (come al solito) e vaccinare il mio piccolino. Mia moglie, anche lei come al solito, non si vaccinera’ (ne’ alla stagionale ne’ alla suina)
    Il perche’: 60 bambini di troppo sono gia’ morti. Non voglio rischiare.
    Per coloro che non hanno problemi con l’inglese, consiglio la lettura del New York Times (io vivo negli USA): e’ ben lontano dall’allarmismo che c’e’ sui quotidiani italiani ed informa meglio.

  19. Commento di monica, 16 novembre 2009 @ 18:48

    salve sono una donna 39 anni con diabete e asma il mio medico di famiglia due settimane fa disse che nn si vaccinava contro la suina mentre stamattina dice  che si e vaccinato e mi dice devi farlo pure tu perche sei a rischio. io dico dottore ma se questa e anche meno grave della stagionale e io nn mi sono mai vaccinata contro la stagionale nn sono mica morta quando lo presa quella stagionale e lui dice questa e piu pericolosa potresti morire mi a messo paura sono in panico o paura a fare vaccini suina ma o paura di morire se mi viene .quest’anno o effettuato vaccino influenza stagionale e gia e tanto visti che nn l’avevo mai fatto ragazzi aiutate nn so cosa fare grazie

  20. Commento di umberto, 17 novembre 2009 @ 8:54

    Ciao Monica, non so se quello che ti dico ti potrà aiutare a prendere una decisione.Mia moglie è affetta da Sclerodermia ,malattia auto-immune come la sclerosi multipla, la S.l.a ,l’artrite reumatoide e quantaltro, (auto -immune, significa che i tuoi anticorpi combattono contro loro stessi) quindi difese immunitarie ko! Come fà da sempre, non si vaccinerà. Fai come meglio credi, sopratutto cura il tuo diabete, una patologia ben + pericolosa dell’influenza.Auguri.

  21. Commento di GIOVANNI - CH, 19 novembre 2009 @ 14:22

    EXPLICIT LANGUAGE!

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento