Quali sono i controlli prevolo per modellismo aerei rc

Il  primo volo è sicuramente un’esperienza spaventosa e stressante. Soprattutto se hai speso innumerevoli ore nella costruzione il tuo aereo. Ecco perché è importante controllare che tutto sia in ordine prima di spiccare il volo con il tuo nuovo modello aereo  rc

controlli-prevolo-rc

  1. controllare le superfici di controllo

Le superfici di controllo dell’aereo sono il timone, alettoni ed elevatore. Tutte queste superfici  sono ciò che causano la resistenza dell’aria e permettono all l’aereo di muoversi in una particolare direzione.

Quando devi controllare le superfici,  specificamente si  intende di verificare il funzionamento di tutti servomotore.

La corretta estensione è sempre suggerita dal produttore di qualunque aereo RC. Controllare il manuale per le impostazioni dell’escursione massima. Quando si avvia il modello l’escursione deve essere sempre impostata sulla minima disponibile.e questo permetterà di ridurre i movimenti degli assi durante la fase di lancio e decollod

  1. Verifica controlli

Dopo aver impostati le escursioni, è buona norma  assicurarsi che quello che stai chiedendo  all’aereo sia effetivamente quello che l’aereo eseguirà. Sarebbe brutto scoprire che se dai il comando cabra l’aereo risponde con una picchiata Quando si dà l’input al timone, elevatori o alettoni, immagina che la superficie si muova in direzione del tuo pollice

  1. Baricentro

Questa è una delle cose più importanti di prestare attenzione  prima di lanciare il l’aereo per la prima volta.

Appena lancia il tuo modello il baricentro  è sempre diverso a seconda del design. Questo valore è elencato nel manuale dell’aereo. Bilanciare l’aereo sulle dita per vedere il punto di equilibrio di tutte le forze. Se l’aereo è va troppo in avanti, è possibile aggiungere qualche peso alla coda. Troppo lontano indietro, aggiungere qualche peso sulla parte enteriore. Continuare ad aggiungere o togliere peso fino a quando l’aereo si stabilizza perfettamente livello. Se non riesce perfettamente a bilanciare il modello, ricorda che meglio un muso pesante si una coda.

 

  1. Batterie

Il tuo aereo ha bisogno di una fonte di energia. Non è utile se tale fonte di energia non è fruibile! Triplo controllo per assicurarsi che le batterie siano cariche prima di provare a volare con il tuo aereo.Si possono trovare dei tester per batterie dovunque a basso costo, soprattutto se si guarda online, è un piccolo investimento che vale la pena effettuare.

Una volta che il vostro aereo è in volo, però, come puoi verificare se la batteria è quasi morta?

Usando un allarme sulla tensione della batteria  Una volta che  si va di sotto una certa tensione, l’allarme rende un forte ronzio o bip sonoro che  avverte che la batteria ha raggiunto una tensione critica. Questo consente di riportare l’aereo sano e salvo in pista

  1. Raggio Azione

La gamma del trasmettitore è quanta distanza si può avere tra voi e il vostro aereo prima che il segnale sia troppo debole per raggiungerlo.

Un sacco di moderni trasmettitori hanno una funzionalità di controllo solo per questo scopo. Guarda  nel manuale per trovare l’impostazione e quindi fare una prova!

controlli-prevolo-rc01Spostare gli stik di controllo per vedere se le superfici di rispondono mentre si cammina più e più lontano dal piano. Cammina in un raggio in diverse direzioni e se puoi fatti aitare da un amico se non riesci a vedere il movimento quando ti avvicini alla portata massima del radiocomando.

 

  1. Decollo controvento

Abbiamo controllato le escursioni e il loro corretto funzionamento, equilibrato il baricentro, batteria caricata e testato la portata massima.

Il suggerimento finale per un primo volo di successo è sempre decollare e atterrare mentre volava controvento. Venti trasversali o sottovento possono rapidamente rovinare l’esperinza di volo, soprattutto se si sta imparando. Non combattere il vento, lascia che ti aiuti ad  imparare!

Sappiamo che il primo volo potrà essere scoraggiante, ma questi passaggi vsono fondamentali per fare un buon volo e divertirsi

Lascia un commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *