Consigli per una vacanza in Salento

Consigli per una vacanza in Salento

Giugno 22, 2021 0 di Admin

Godersi al massimo la propria vacanza in Salento

Dove andare in Salento? Qual è il periodo migliore per andarci in vacanza? Quali attività possiamo svolgere durante le nostre ferie in questo territorio?

Queste sono probabilmente le domande che ci facciamo se anche noi abbiamo deciso di trascorrere qualche giorno di vacanza in questa terra, soprattutto se è la prima volta che ci andiamo. In questo articolo offriremo diversi utili consigli al riguardo.

Dove andare?

La buona notizia è che qualsiasi zona sceglieremo, difficilmente ci lascerà delusi. Tutta la costa offre degli scorci meravigliosi e dei paesaggi da cartolina. La nostra scelta potrebbe comunque dipendere dalla conformazione specifica delle diverse spiagge. Se, ad esempio, siamo alla ricerca di una spiaggia sabbiosa, ampia e comoda, potremo trovarla facilmente sul versante ionico. Punta Prosciutto, Punta della Suina, Marina di Pescoluse, sono tra le più belle spiagge d’Italia, e sono conosciute per i loro fondali bassi e l’acqua turchese.

Sul versante adriatico ci sono tante spiagge che alternano piccole baie ed insenature sabbiose con tratti di scogliere a strapiombo sul mare. La spiaggia di Torre dell’orso Puglia, ad esempio, è davvero una piccola bomboniera. Da qui potremo ammirare le Due Sorelle, due enormi faraglioni piantati nel mare blu cobalto, ed i faraglioni Sant’Andrea, tra i panorami più fotografati di tutta la Puglia.

Per coloro che invece amano indossare pinne, maschera e boccaglio per andare alla scoperta del mondo sommerso nelle vicinanze degli scogli, la zona di Castro e Tricase non deluderà le aspettative.

Quando andarci?

La risposta dipende un po’ dal tipo di vacanza che vogliamo. Se ci piace la movida estiva, i locali e le strade piene di gente, e soprattutto non vogliamo perderci gli eventi estivi che si organizzano in questa zona, come le sagre o le feste danzanti, allora per forza di cose dovremmo prenotare per il periodo tra Luglio ed Agosto. In questi mesi sarà inoltre difficile trovare delle brutte giornate.

Andare in vacanza a Settembre è un’ottima soluzione per coloro che invece vogliono rilassarsi ed evitare il caos tipico delle spiagge affollate. Il mare nel mese di Settembre e nelle prime settimane di Ottobre, generalmente è ancora più bello e limpido. Pertanto è fondamentale capire di che tipo di vacanza abbiamo bisogno.

Quali sono le migliori attività?

Per trascorrere in modo alternativo i nostri pomeriggi potremmo scegliere tra una passeggiata in bicicletta tra le campagne salentine, o in mountain bike nella macchia mediterranea che cresce rigogliosa nelle vicinanze della costa.

Andare per sagre è un altro ottimo modo per gustarsi la cucina tipica del posto nei centri storici delle città in un’atmosfera di festa.

Visitare il centro storico di Lecce ci farà scoprire uno stile artistico ed architettonico molto caratterizzante della zona, il barocco leccese.

Per i più sportivi sono disponibili i corsi di vela o di kitesurf. Si organizzano spesso anche delle escursioni in canoa lungo la costa, per andare alla scoperta delle insenature e delle grotte che la impreziosiscono.