Come scegliere un’agenzia funebre adeguata

Come scegliere un’agenzia funebre adeguata

Maggio 8, 2021 0 di Admin

Scegliere bene nel momento più difficile

Uno dei momenti più tristi in assoluto che una persona può vivere è quando bisogna dare un ultimo saluto ad una persona amata. In questo momento di fragilità emotiva è più che mai importante rivolgersi a professionisti qualificati che possano occuparsi di tutte le procedure necessarie in maniera adeguata.

Anche nel settore delle onoranze funebri, infatti, agiscono delle persone senza scrupoli che speculano sul dolore della gente e che approfittano dei loro momenti di poca lucidità dovuta al dolore. In questo articolo parleremo dei principi guida più importanti che ci possono indirizzare nella scelta dell’agenzia funebre giusta.

Linee guida principali

In primo luogo dovremmo diffidare degli avvoltoi, quelli cioè che si aggirano negli ospedali e che “casualmente” vengono a sapere della perdita e che sono pronti ad offrire i propri servizi. Alcuni possono addirittura ricorrere alla menzogna dicendo che hanno delle speciali convenzioni con l’ospedale o con il personale medico. Stesso discorso vale se a proporci i servizi di un’agenzia sia proprio il personale medico o infermieristico, che può avere raggiunto degli accordi sottobanco.

Un altra caratteristica tipica di chi svolge questo lavoro in modo poco professionale è la scarsa chiarezza quando si parla di prezzi. Se ci vengono proposti dei prezzi generici o approssimativi, magari scritti su un foglietto di carta svolazzante o sul retro di un biglietto da visita, allora molto probabilmente troveremo delle brutte sorprese quando andremo a pagare. Con tutta probabilità verranno fuori delle spese extra che non erano state calcolate e che faranno lievitare il prezzo concordato.

Se una ditta non si rivela responsabile sotto questi aspetti, allora come possiamo affidarci alla loro serietà per quello che riguarda il prima, durante e dopo funzione?

Un suggerimento è quello di chiedere aiuto a qualche amico o parente che non è stretto nella morsa del dolore e che possa valutare con lucidità la situazione.

Le onoranze funebri serie fanno affidamento su collaboratori esperti dotati della sensibilità necessaria in questi momenti. In molti case succede infatti che durante la funzione, questi si lascino andare a comportamenti poco professionali, che rivelano scarso rispetto per la solennità del momento.

Protendiamo per una ditta di onoranze funebri che si offra un servizio comprensivo di tutto ciò che ruota attorno a questo momento. Questi comprendono alcune mansioni di natura pratica, quali la preparazione della salma, la composizione floreale nel luogo in cui si terrà il funerale, ma anche di natura burocratica, come la cancellazione anagrafica, gli estratti di morte o i necrologi online.

Ricordiamo che tutti i costi devono essere chiaramente esposti nel preventivo, che deve essere comprensivo di tasse e non deve nascondere prezzi occulti che appaiono nel momento del pagamento.

Un’agenzia pompe funebri Roma che risponde a tutte queste esigenze con il massimo della serietà è Exequia, che opera da diversi anni nel settore e che si prende cura con responsabilità ed empatia di tutti i dettagli relativi a questo momento.