Gambling online: come e dove giocare in sicurezza

Gambling online: come e dove giocare in sicurezza

Aprile 11, 2019 0 di Francesco

il Fenomeno del gambling

Un fenomeno molto diffuso, le cui dinamiche affascinano profondamente giornalisti, sociologi e altri professionisti è quello del Gambling. Il termine inglese definisce il gioco d’azzardo nelle sue varie forme. Nell’epoca di Internet a portata di tutti, per giocare d’azzardo non è più necessario spostarsi fino ai casinò legali in Italia ma si può comodamente giocare online. Secondo un’importante donna d’affari statunitense Judy MCGrath il gambling online è un “fenomeno ad alta intensità sociale”. Infatti è una pratica condivisa da una fascia di clienti di tutte le età e provenienza sociale. Inoltre si creano delle grandi community sui vari social (Facebook, Telegram, What’s app, ecc) dove ci si confronta su risultati, strategie e esperienza sui vari siti per il gioco d’azzardo online.

Dove dovrei iniziare il gambling online?

Internet non è solo virtualmente esteso nei confini nazionali, ma anche in quelli globali. Vista anche la portata del fenomeno non stupisce quindi il proliferare di casinò online presenti su Internet. Come fa quindi il neofita ad orientarsi? La risposta è semplice: trovare qualcuno che confronti i vari siti per lui. Su http://scommesse-live.eu potrete trovare l’elenco dei migliori casinò su cui giocare in tranquillità.

I casinò online sono particolarmente competitivi, puntando non solo ad acquistare sempre nuovi clienti ma anche a fidelizzarli. Non stipisce quindi la cura verso una grafica attraente, promozioni per i nuovi clienti e la pubblicità esercitata sui social network ma anche tramite email e newsletter.

 

Un esempio sono gli Ads presenti di lato su Facebook e sotto a note (e meno) testate d’informazione e blog avviati. Un classico è la scritta ”super bonus”.

Questo perché se tu sia donna o uomo, giovane o adulto, professionista o dipendente, la voglia di tentare la sorte e trovare, perchè no, nuovi amici sulle community è una tentazione abbastanza leggittima!

 

Gioco legale e gioco responsabile: due aspetti gambling online compatibili

Il gambling online permette di giocare comodamente da casa quindi anche a qualunque orario e per lunghi periodi. Questo ovviamente non significa che il gioco d’azzardo debba diventare patologico. Deve rimanere appunto un gioco che permette di arrotondare.

E’ fondamentale scegliere un casinò autorizzato dallo Stato: in Italia i casinò AAMS sono legali, in quanto hanno tutti i requisiti previsti dalla legge e sono sottoposti a controlli, quindi sono siti sicuri sui quali non si corre alcun pericolo dal punto di vista legale.

Un giocatore può prediligere un casinò piuttosto che un altro anche in base al tipo di pagamento e alle offerte. L’ideale sarebbe comunque frequentare siti diversi e anche variare nei giochi. Questo dimuisce quella sorta di routine/isolamento che, da un lato può sfociare nel patologico, dall’altro diminuisce l’attenzione mentre si gioca e l’adrenalina portando anche a una perdita economica. Questo vale sia per i nuovi giocatori che per quelli più esperti.

Nei casinò online i giochi sono gestiti da software che garantiscono la casualità dei numeri usciti. Questo ovviamente è a tutela sia del casinò che del giocatore evitando eventuali truffe. Del resto, l’imprevedibilità del gioco d’azzardo è la cosa che lo rende più eccitante.

Rimane tuttavia piacevole (e umano) provare a eleborare delle stategie/schemi per cercare di domare e razionalizzare la casualità. Grande successo hanno infatti siti e libri sulle Teorie dei Giochi, anche se alcuni richiedono conoscenze matematiche piuttosto avanzate.