Giochi esports: l’industria milionaria del 2022

Giochi esports: l’industria milionaria del 2022

Febbraio 4, 2017 0 di Admin

Mentre i videogiochi hanno visto un’impennata di popolarità negli ultimi anni, in particolare con l’aumento del gioco online, è solo di recente che l’idea di competizioni organizzate di videogiochi ha iniziato a prendere piede.

Mentre molte persone ritengono ancora gli sport elettronici come un fenomeno per soli nerd, è difficile ignorare la rapida ascesa di questa industria, specialmente data la natura frenetica inerente ai giochi ed alle attenzioni dei bookmakers di tutto il mondo come https://www.bet-italia.eu/ che hanno addirittura creato dei palinsesti di scommesse dedicati agli eSports.

È anche difficile non eccitarsi guardando queste intense e altamente competitive battaglie di videogiochi, come fossero finali di una coppa calcistica.

 

Che cosa sono gli esports?

Gli eSports sono una forma di competizione che utilizza videogiochi che vedono impegnati giocatori professionisti affrontarsi in battaglie multiplayers.

Gli ESports sono una tendenza in crescita che sta trasformando sempre più giocatori occasionali in atleti professionisti. Il gioco competitivo degli eSports, non è solo un fenomeno momentaneo, gli eSports sono sul punto di diventare una grande potenza di intrattenimento globale

Quali sono i giochi eSports più famosi ?

Ci sono pochi giochi eSport popolari in questo momento. Molti editori hanno speso milioni di dollari per lo sviluppo di questi titoli e milioni di giocatori in tutto il mondo si preparano per competere in questi tornei.

La crescita degli eSports può essere attribuita ad alcuni fattori chiave, tra cui l’emergere di migliori infrastrutture di rete e l’aumento della disponibilità di connessioni internet veloci.

Anche le piattaforme di streaming video come Twitch.tv hanno giocato un ruolo importante nella diffusione degli eSports, offrendo un modo semplice per i giocatori di guardare le partite in tempo reale.

Il mercato degli eSports ben sviluppato non si limita solo ai giochi sparatutto ma include anche i giochi MOBA – i MOBA sono diventati estremamente popolari grazie a League of Legends di Riot Games e Dota 2 di Valve Corporation. 

Gli eSport popolari includono:

League of Legends

League of Legends è uno dei giochi più popolari nel campo degli eSports. Ci sono molti tornei giocati in tutto il mondo, e ci sono anche ricchi montepremi!

Dota 2

Dota 2, un MOBA free-to-play sviluppato e pubblicato da Valve Corporation, è rapidamente salito al vertice in termini di frequenza dei tornei e di premi in denaro. Il gioco è unico nel suo stile visivo, così come il modo in cui viene giocato.

Counter-Strike GO

Counter-Strike: Global Offensive è attualmente il più popolare FPS (First Person Shooter) del mondo, con milioni di giocatori e spettatori ogni mese.

Overwatch

Overwatch è un gioco di strategia, velocità e abilità che può essere giocato a tutti i livelli di gioco.

Street Fighter

Street Fighter è un gioco di combattimento in piena espansione negli esports. Non è famoso come League of Legends oppure Counter-Strike, ma il numero di eventi sta crescendo ogni anno, e Capcom sta lavorando con altre aziende per rendere Street Fighter un “vero sport”.

Super Smash Bros.

Super Smash Bros. è la perfetta combinazione di tutto ciò che rende grandi i giochi di combattimento: belle e strette meccaniche di gioco, un alto livello di abilità, una ricca storia competitiva e una massiccia comunità. E non potrà che crescere. Le fondamenta ci sono già; ora dobbiamo solo aspettare e vedere dove arriverà.

StarCraft

StarCraft ha ormai 20 anni ed è stato un titolo eSports di primo piano in Corea per gran parte della sua vita. Ci sono pochi titoli così amati dai giocatori come StarCraft, ed è ancora uno dei migliori eSports in circolazione.