Shopping Online Sicuro: consigli per gli utenti

Shopping Online Sicuro: consigli per gli utenti

Dicembre 10, 2020 0 di Admin

Lo shopping online in linea generale è comodo, conveniente, a condizione di prendere alcune precauzioni prima di effettuare l’acquisto. Non tutti gli store online sono seri e affidabili e le brutte sorprese sono sempre dietro l’angolo. A tal proposito, vi daremo qualche consiglio che vi garantirà uno shopping sicuro e divertente.

Siti web crittografati

Fidatevi dei siti di shopping crittografati. Non tutti i siti di e-commerce offrono le condizioni ideali per acquisti online sicuri ed è importante limitare i tuoi acquisti a piattaforme crittografate ed eseguire transazioni solo quando vi trovate su una rete Wi-Fi affidabile (meglio evitare le reti Wi-Fi pubbliche). Per i meno esperti del settore, la crittografia è una sorta di programma che serve a rendere indecifrabili i vostri dati e a far sì che non cadano in mano a malintenzionati (es. hacker). Per capire se un sito è crittografato, vi basta cercare il simbolo di un lucchetto sulla barra dell’URL.

Non dare troppo informazioni

È normale che i rivenditori online richiedano ulteriori dettagli e preferenze. Questo serve a rendere la vostra esperienza di acquisto online più personalizzata. Tuttavia, se chiedono troppe informazioni, come ad esempio il tuo codice fiscale o la tua partita IVA, è bene verificare il motivo di tale richiesta.

Attenzione alla password

Il consiglio è quello di evitare di utilizzare la stessa password per ogni sito di shopping online che si frequenta. Il motivo?  Se le vostre informazioni di accesso vengono rubate su un sito web, è probabile che gli altri vostri account non vengano compromessi.

Diffidare delle offerte troppo basse

Quando gli articoli hanno un prezzo significativamente inferiore a quello che dovrebbero essere, ciò dovrebbe sollevare qualche dubbio sulla legittimità e l’autenticità del sito Web. I prezzi bassi sono allettanti, è vero ma se è troppo bello per essere vero, di solito lo è. Per fare un esempio, una borsa firmata da tre mila euro non potrà mai costare solo un centinaio di euro. In questo caso, la truffa è dietro l’angolo.

 

Reputazione dello shop online

Per capire se uno store online è davvero affidabile, esiste un metodo infallibile: le recensioni dei consumatori. Grazie ad esse, potrete ad esempio capire se l’assistenza clienti è reattiva, se i prodotti sono di qualità e tanto altro ancora. Se per esempio volte comprare un articolo di moda, consultate le recensioni e-commerce fashion.

Servizio clienti

Cercate le informazioni sul servizio clienti, come ad esempio l’indirizzo e-mail o il numero di telefono. Questi dati potrebbero servirvi in caso di problemi.  Consigliamo inoltre di leggere le politiche di rimborso e di reso del sito web: l’apertura su queste condizioni è spesso un buon indicatore di credibilità.

Attenzione agli annunci

Non fate clic su annunci popup non attendibili, Sebbene sia prassi comune per i rivenditori utilizzare annunci pop-up per newsletter, promozioni e volantini, consigliamo di tenere d’occhio le frodi di phishing. Spesso, infatti, i fastidiosi pop-up sono un modo per i truffatori di attirare o confondere gli acquirenti online. Assicuratevi di avere installato un blocco degli annunci quando fate acquisti su siti web sconosciuti per evitare di essere oggetto di phishing.