Studiare negli USA: un investimento che cambia il futuro

Studiare negli USA: un investimento che cambia il futuro

Aprile 7, 2020 0 di Admin

Gli Stati Uniti d’America suscitano sempre grande fascino sulle nazioni europee, l’importanza storica e soprattutto le grandi metropoli destano curiosità e innescano stimoli nuovi nei giovani.

Motivi per cui andare negli USA

La motivazione principale che sta spingendo molti giovani ad andare a vivere negli USA è la possibilità di imparare l’inglese, una lingua ormai globale e molto importante per il mondo professionale lavorativo e che, per essere appresa nel modo migliore possibile, necessita di un’immersione completa.

Stimolante e formativo, quindi, per i giovani, pensare di recarsi negli USA per migliorare la propria capacità espositiva e non solo, ma dove ci si deve recare precisamente per avere risultati migliori? La meta preferita dai giovani è sicuramente New York, centro di opportunità e strutture di altissimo livello culturale, ma si può puntare anche su Boston o Seattle la cui economia e tecnologia è in rampa di lancio. La scelta di un luogo ideale dove imparare l’inglese può e deve essere determinata dal proprio obiettivo finale.

L’High School Usa

Nel momento in cui si intende trasferirsi negli USA per imparare l’inglese, è fondamentale essere a conoscenza del meccanismo scolastico americano. Per comprendere meglio questo aspetto, si prenda in esame la scuola superiore americana, comunemente conosciuta come High School Usa, che si compone di un percorso di studi lungo quattro anni; molti istituti impostano la propria linea temporale sui grades che variano dai nove ai dodici.

L’impostazione delle High School è molto diversa da quella europea, poiché le scuole garantiscono agli studenti un alloggio in un residence. Il piano di studi non è invece troppo distante da quelli che si è abituati a seguire in Italia: negli USA si studiano dalle 6 alle 10 materie, le cui peculiarità risiedono nello studio del business e dell’economia. Vero punto di forza del sistema scolastico americano è la personalizzazione del proprio percorso di studi, dove la scelta dei corsi è a discrezione dello studente.

Un anno nella scuola americana

L’interesse di recarsi in questa grande nazione potrebbe venire meno con il tempo, magari per mancato adattamento o semplicemente per la nostalgia di casa; è, quindi, consigliabile effettuare un solo anno scolastico negli USA per comprendere al meglio se sia il caso di proseguire o meno. Come si può vivere un solo anno negli Stati Uniti d’America? Fortunatamente, ci sono differenti possibilità affinché ciò possa avvenire, la più utilizzata è l’opzione Exchange che permette di vivere in una famiglia americana mentre si sta frequentando un high school.

Itinerario leggermente più lungo e complicato se si intende restare per i quattro anni; nell’anno accademico precedente la partenza, si dovrà superare un colloquio per la selezione e un test di ingresso, quest’ultimo usualmente sostenuto nei mesi di aprile o maggio.

Pro e contro di un anno negli Stati Uniti d’America

Quando ci si trova ad affrontare una nuova avventura, è necessario essere a conoscenza dei vantaggi e degli svantaggi che questa può avere su chi ha deciso di avventurarsi.

Vantaggi

  • Lingua

Come già detto, uno dei motivi principali per recarsi negli USA è apprendere nel modo migliore possibile la lingua inglese.

  • Convivenza

La convivenza in una famiglia ospitante o nel residence affidato può risultare una grande opportunità di crescita personale. Condividere le giornate ed essere a contatto con individui di differenti culture e modi di pensare, può incrementare conoscenze e far osservare il mondo in modo diverso.

  • Sistema scolastico nuovo

Apprendere un sistema scolastico nuovo può dare grandi vantaggi nella gestione delle competenze; più si hanno informazioni, più si potranno trovare soluzioni a metodi e interpretazioni globalizzate.

  • Personalità

L’unione di più culture e la responsabilità che si acquisisce nel vivere in un ambiente lontano dalla propria casa, spesso è sinonimo di evoluzione della personalità, aspetto fondamentale per differenziarsi dalla massa e ottenere risultati migliori.

Contro

  • Distanza

Lo svantaggio più grande è sicuramente la distanza dal proprio paese di origine; distanza non solo riscontrabile nel numero elevato di chilometri ma soprattutto nel distacco dalle persone e dalle abitudini affettive.

  • Alimentazione

Un punto debole è sicuramente quello di non poter alimentarsi allo stesso modo, ma ad ogni cultura corrisponde un modo diverso di mangiare.