Vacanza a Napoli? Le 10 cose che non ti devi perdere

Vacanza a Napoli? Le 10 cose che non ti devi perdere

Ottobre 15, 2021 0 di Admin

Probabilmente se chiedete ad un turista quali sono le città d’Italia che visiterebbe o che gli son piaciute di più, fra queste ci sarà sicuramente Napoli.

Napoli ha il suo perchè, anche se è caotica e bisogna circolarci con gli occhi bene aperti, ed ha molto da offrire in termini culturali, monumentali ed umani anche, visto che i napoletani non sono tutti delinquenti come li si dipinge di solito.

Se hai già visto Napoli, o se è la prima volta, devi sapere che organizzarvi un viaggio non è semplicissimo: aldilà del dove dormire a Napoli e delle meravigliose cose da vedere a Napoli ci sono una quantità di cose da fare (e soprattutto da non fare) fra cui occorre scegliere le più interessanti, altrimenti si rischia di passare la propria vacanza a Napoli a girare a vuoto senza aver fatto o visto niente a conti fatti.

Questo perché Napoli è grande e bisogna arrivarci preparati o preferibilmente andarci con qualcuno che già la conosce.

Dunque ecco la nostra lista delle cose assolutamente da fare a Napoli!

  • Andare a vedere il Cristo Velato nella Cappella di San Severo, è un’opera scultorea straordinaria. Noterete che è attorniata da altre sculture dette macchine anatomiche; si vocifera che si tratti di cadaveri reali imbalsamati, probabilmente non c’è niente di vero, ma sono incredibilmente realistiche!
  • Assaggiare le specialità napoletane: prima fra tutte la sfogliatella sia la riccia che la frolla; il leggendario caffè e la famosa cioccolata calda; la vera pizza napoletana che potete trovare in Via dei Tribunali o a Porta Capuana; la frittura napoletana ovvero zeppole, panzarotti, palle di riso, ciurilli e frittelline di alghe.
  • Fare il gioco di Piazza Plebiscito ovvero mettersi con le spalle rivolte al Palazzo Reale dovete raggiungere la parte opposta della Piazza, dove c’è la Basilica di San Francesco di Paola ad occhi chiusi! Facile? Provate!
  • Passeggiare per la Spaccanapoli ovvero la strada che taglia in due la città, dove fra l’altro potrete osservare tanti bellissimi edifici d’epoca.
  • Ovviamente un po’ di shopping nel Vomero per acquistare un souvenir (tipica la cravatta).
  • Visitare San Gregorio Armeno, inevitabile visto che è una delle parti più famose di Napoli dove si continua a fare la storia del presepe. I prezzi non saranno proprio accessibili ma guardare non costa nulla e se il vostro budget ve lo consente potrete arricchire il vostro presepe con un souvenir di Napoli.
  • Fra le cose da fare a Napoli citiamo anche: vedere le reliquie di San Gennaro nel Duomo, andare a vedere la collezione Farnese nel Museo Archeologico e visitare il Monastero di Santa Chiara.
  • Fondamentale ritagliarsi uno spazio per visitare il Castel dell’Ovo detto così perchè la leggenda vuole che si regga in equilibrio sopra un uovo posto nelle fondamenta dal poeta Virgilio.
  • Se c’è bel tempo arrivare a Castel Sant’Elmo per ammirare il panorama oppure fare una passeggiata sul Vesuvio!
  • Ma se piove? Buttatevi sui musei, visitate la Galleria Mediterranea e la Napoli sotterranea in zona Tunnel Borbonico per scoprire la Napoli antica ed i rifugi militari in tempo di guerra.