Come installare Docfa, Pregeo e gli altri software SOGEI su Windows Vista

Agenzia del TerritorioLa SOGEI – leggo dal sito web – è la società di Information and Communication Technology del Ministero dell’Economia e delle Finanze impegnata da oltre 30 anni ad assicurare la modernizzazione del nostro Paese. Peccato che, almeno in ambito catastale, non si sia più accorta della realizzazione di nuovi sistemi operativi sin dai tempi di Windows 95. Infatti, nonostante qualche inevitabile aggiornamento, le procedure ed i software realizzati dalla SOGEI non si sono mai adeguati al progresso informatico, diventando di fatto sempre più instabili ed incompatibili. Ora io non pretendo che vengano sviluppate delle versioni per Mac o per Linux, però desidererei che quei programmi funzionassero almeno sui sistemi operativi preinstallati nei PC attualmente in vendita.

Basti pensare che per poter generare la firma elettronica necessaria all’autenticazione dei documenti catastali da inviare telematicamente, è necessaria l’installazione della versione 1.3 di Java Runtime Environment (di cui già da un annetto è disponibile la versione 6.0)! E tale versione, una volta installata, crea seri problemi di compatibilità con altri software, nemmeno tanto nuovi, che però si erano resi conto che l’età della pietra era terminata da un bel po’. Inoltre, una volta generate le firme, è necessario possedere un floppy drive per salvarle, perché il fantastico programma non accetta altre destinazioni! Per fortuna, poiché la SOGEI se n’è fregata del fatto che i notebook ed i desktop di ultima (ma anche di penultima e di terzultima) generazione non fossero più provvisti di floppy drive, due geometri hanno studiato una soluzione a questa seccatura: Telematiko.

Tornando al titolo di questo post, avendo notato che molti professionisti hanno riscontrato problemi nell’utilizzare su Windows Vista i software realizzati dalla SOGEI per l’Agenzia del Territorio (tanto è vero che molti altri professionisti non ci pensano nemmeno lontanamente ad abbandonare XP), volevo segnalare il metodo per aggirare il problema, peraltro da me già testato con successo per installare Docfa, Docte, Pregeo, Voltura e Nota:

  1. cliccare col tasto destro del mouse sul file di Setup e selezionare nel menù contestuale la voce Proprietà;
  2. sulla finestra che si apre, selezionare la scheda Compatibilità e spuntare le voci “Esegui il programma in modalità compatibile con” scegliendo “Windows XP (Service Pack 2)” e “Esegui questo programma come amministratore“;
  3. cliccare su OK ed eseguire finalmente il Setup;
  4. quando la procedura di installazione mostra il percorso nel quale sta per essere installato il programma, sostituire “Program Files” con “Programmi” (ad esempio sostituire “C:\Program Files\Sogei\Docfa” con “C:\Programmi\Sogei\Docfa“).

Ovviamente, ogni volta che dovrete caricare degli archivi o dei file all’interno di questi programmi, abbiate sempre cura di modificare il percorso nello stesso modo descritto al punto 4. Buon lavoro!

71 commenti »
  1. Comment by Tom P., 13 novembre 2008 @ 18:05

    La SOGEI lavora da oltre 30 anni col Ministero, ma non è una società DEL ministero. Sul finire degli anni ’60 il Ministero delle Finanze (si chiamava così) rinunciò a gestire in proprio l’informatizzazione e volle affidarsi all’efficienza dei privati. Comunque per parecchio tempo è andata bene. La SOGEI ha gestito l’anagrafe tributaria che è stata a suo modo un modello di informatizzazione che nessun altro Ministero è riuscito ad uguagliare, tanto che ora si appoggia ai codici fiscali anche la Sanità.
    Se ti può consolare Maxime, quello che tu giustamente lamenti accade anche per altri sistemi che devono camminare nel solco di procedure blindate e certificate. A me tocca lavorare con un sistema della Kion che fa capricci dello stesso tipo. Ma guai a parlarne male perché  si tratta di un altro asse portante dell’informatizzazione burocratica.
    Invece della vecchia burocrazia di impegati in mezze maniche, con tamponi e calamai, ora abbiano la burinformatica, che sta per buro-informatica e non burin-informatica.

  2. Comment by luciano venturini, 28 novembre 2008 @ 7:37

    all’idea di trovarci linkati non siamo assolutamente abituati, indi per cui si ritroviamo emozionatissimi
    per il percorso, dal mio sito è possibile scaricare una piccola utility per sistema il percorso di vista, ottimizzandolo per i programmi ministeriali
    p.s.
    ricordiamo che non siamo programmatori, uomo avvisato….

  3. Comment by Gfranco Deriu, 16 aprile 2009 @ 12:46

    Chiedo scusa, ho un problema, ho un portatile con il sistema operativo Vista e non riesco a installare Docfa, DocTe ecc, (ho preventivamente adottato i vostri suggerimenti) quando lancio il “setup” del programma appare una casella d’errore titolata “16 bit Windows Subsystem”: SYSTEM\CurrentControlSet\Control\VirtualDeviceDriver.Virtual Device Driver format in the registry invalid. Choose ‘Close’ to terminate the application.
    NB: nel registro di sistema la chiave VirtualDeviceDrivers su “HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\” non c’è.
    Avete qualche suggerimento?

  4. Comment by Maxime, 16 aprile 2009 @ 14:11

    Gfranco: probabilmente hai una versione di Windows Vista a 64bit, e leggendo un po’ in giro le esperienze di altri utenti con quella versione purtroppo non mi pare che esistano soluzioni. Potresti aggirare il problema creando una seconda partizione sul tuo hard disk ed installandoci sopra Windows XP (io attualmente uso un iMac e faccio girare i programmi della SOGEI virtualizzando Windows XP grazie ad un software open source che si chiama VirtualBox). Spero che comunque qualcuno leggerà il tuo problema e saprà suggerirti una soluzione più semplice.

  5. Comment by luciano venturini, 16 aprile 2009 @ 14:48

    hai provato la ns telematiko-suite?

  6. Comment by gfderiu, 16 aprile 2009 @ 17:36

    Per Maxime:
    ho Windows Vista Home Premium con un Tipo sistema operativo a 32 bit….

  7. Comment by Maxime, 16 aprile 2009 @ 18:42

    Gfranco: prova la Telematiko Suite, come consigliato da Luciano (che è uno dei due autori).

  8. Comment by balestieri gino, 25 giugno 2009 @ 8:36

    la sogei con il suo monopolio in materia di servizi catastali potrebbe quantomeno aggiornarsi e non rendere difficile il nostro lavoro di tecnici . mi pare che sarebbe il minimo visto le entrate che ha .-

  9. Comment by Gfranco, 26 giugno 2009 @ 7:27

    Buongiorno,
    ho installato la vs telematiko-suite, apparentemente è tutto perfetto ad eccezione di quando cerco di associare una planimetria, a questo punto il programma restituisce il messaggio:
    “the specified ImageGear extension was unable initialize”.
    Questo avviene sia con SO vista che XP.
    Che può essere?, ho sbagliato qualcosa?
    Cordialmente
    Gianfranco D.

  10. Comment by venturini luciano, 26 giugno 2009 @ 9:23

    problema per Gfranco
    alcune volte sarebbe più semplice contattarsi telefonicamente
    curiosità : nei pc dove ti trovi l’errore, docfa è mai stato installato ? nel caso, prova ad installarlo, ma non aprirlo, riprova la suite e vedi se succede ancora l’errore, dopo prova ad aprire il docfa installato e vedi se hai lo stesso errore, se non c’è, chiudi docfa installato e rirpova la suite
    capisco che sia un pò articolato ma bisogna provare un piccolo passo alla volta
    buona giornata a tutti

  11. Comment by maria, 22 luglio 2009 @ 14:19

    ciao a tutti,

    ho provato ad installare con telematiko-suite docfa, genera ambiente e firma e verifica, vedo tutte le icone sul desktop tranne firma e verifica!!Non ho ancora provato il docfa….
    qualcuno sa dirmi perchè non vedo l’icona???

    grazie
    maria

  12. Comment by battista, 31 luglio 2009 @ 7:04

    ho un problema siccome ho windows vista non riesco ha scaricare docfa se me lo potreste inviare via mail con i parametri compatibili

  13. Comment by luciano venturini, 31 luglio 2009 @ 8:15

    @battista
    sia in http://www.venturiniluciano.it sia in http://www.telematiko.it dovrebbe trovare la soluzione al problema di eventuali incompatibilità tra vista e docfa (termine scaricare è alquanto strano, forse “installare”?) e cmq le consigliamo di provare la telematiko suite
    grazie e buon fine settimana

  14. Comment by Emily, 15 gennaio 2010 @ 10:23

    Fantastico, ti ringrazio molto! Ho appena azzardato l’acquisto di un nuovo notebook con windows 7 consapevole che per i docfa avrei dovuto utilizzare il vecchio pc ed invece funziona!!!! Grande!

  15. Comment by marco, 9 febbraio 2010 @ 15:42

    premesso che docfa funziona perfettamente con l’accortezza di installazione da voi espressa il programma volture anche se funziona non mi visualizza tutta l’interfaccia (non visualizza il tasto per inserire i dati dei terreni mentre quello dei fabbricati ne visualizza mezzo e quindi riesco ad inserirli)

  16. Comment by CHIARA, 9 febbraio 2010 @ 17:42

    sei stato un grande grazie mille del supporto! ancora non ci credo funziona tutto :-)

  17. Comment by serena, 26 febbraio 2010 @ 11:30

    ciao. ho un problema con l’installazione di pregeo 10.00
    una volta scaricato l’exe, lanciato, e apparentemente installato, quando vado per lanciare il programma mi appare un errore che dice: “Formato dell’archivio non valido”.  che devo fare??? help me… scusate ma sono alle prime armi!

    ah dimenticavo…non ho vista, ma XP!

  18. Comment by GIANLUCA MAGLIONE, 15 marzo 2010 @ 10:07

    Salve, ho comprato un portatile con sistema WINDOWS 7, ho provato ad eseguire la procedura per PREGEO, ma alla fine quando apro il programma mi da questo errore: ” Formato dell’archivio dati non valido” c’è qualcuno chemi può aiutare??
    Per il resto il programma Docfa funziona.

  19. Comment by gianni, 15 aprile 2010 @ 18:48

    è successo qualcoda al mio windowsxp prof, non riesco + ad installare nessuna versione di docfa, eseguo il setup.exe, clessidra per 20 sec e poi il nulla, ho provato a copiare l’intera cartella da un altro pc tutto ok ma NON IMPORTA le planimetrie con il classico errore IGE_IMAGE etc etc AIUTO…..

  20. Comment by fabri, 21 aprile 2010 @ 14:43

    Non riesco ad installare Pregeo, naturalmente ho Vista, ho fatto il download di Pregeo 10 ho messo tutto su una cartella e quando lancio il setup mi da errore 16 bit Windows Subsystem SYSTEM\CurrentControlSet\ecc ecc

  21. Comment by maurizio, 23 aprile 2010 @ 18:05

    non riesco a visualizzare  tutte le icone nel programma volture installato su un pc portatile con vista ultimate. cerco qualcuno che possa aiutarmi grazie anticipatamente.

  22. Comment by roberto, 3 maggio 2010 @ 10:35

    …….non riesco ad installare docfa4 su windows 7, dopo l’installazione l’icona che mi appare sul deskop è bianca ed il messaggio dice: L’elemento “Program” a cui il collegamento fa riferimento è stato modificato o spostato. Il collegamento non funzionerà più correttamente.
    La prcedura che hai indicato per vista pùo andar bene?
    grazie

  23. Comment by salvoc, 5 maggio 2010 @ 10:58

    Non ho capito cosa fare per avere il codice di registrazione della suite .Grazie

  24. Comment by sb, 22 maggio 2010 @ 12:39

    Esistono persone che hanno ancora problemi malgrado le istruzioni riportate. Da Nostro recente colloquio con SOGEI e Microsoft, risulta quanto segue. PREGEO ha bisogno della hotfix http://support.microsoft.com/kb/884538 per XP service pack 2. In assenza di tale hotfix, la elaborazione di un libretto termina con il seguente errore: “Elab Applicazione MFC ha smesso di funzionare”.
    Dunque,
    — se avete XP sp2, dovete installare la hotfix. Questa hotfix e’ inclusa nel service pack 3 di XP.
    — se avete Windows Vista, eseguire PREGEO in modalita’ compatibilita’ con XP sp 2 non e’ piu’ sufficiente. Non e’ possibile installare la hotfix su Vista (la procedura richiede un sistema XP sp2). La soluzione consiste nell’eseguire PREGEO in modalita’ compatibilita’ XP service pack 3, ma Vista non include questa modalita’ nell’elenco (verificato).
    — se avete Windows 7, eseguire PREGEO in modalita’ XP sp3 (verificato e funziona).
     

  25. Comment by sb, 22 maggio 2010 @ 13:13

    Da colloquio con gli sviluppatori di un altro programma governativo, risulta che esisterebbe una legge (di cui non ci hanno saputo dare il riferimento) per la quale il Governo obbliga gli enti pubblici (e di conseguenza gli sviluppatori e gli utenti) ad usare Windows XP service pack 3 con Internet Explorer 8. Questo spiega molte cose.

  26. Comment by venturini luciano, 22 maggio 2010 @ 15:13

    buongiorno SB
    mi fa piacere sapere che qualcuno incontra contemporaneamente sogei e microsoft
    da quando è uscito pregeo10 sp1 la situazione sembrerebbe la seguente:
    elab.exe smette di funzionare spesso e volentieri rielaborando un libretto associato ad un estratto auto-allestito, quindi non lo vedo come un problema legato a qualche sistema operativo
    la considerazione di problemi legati al sp2 supportati dall’intervento successivo, (alquanto misterioso il richiamo agli sviluppatori di qualche altro programma governativo),dove si sostiene la piena compatibilità col sp3, male si sposa con tutti quelli che hanno problemi col errore di pregeo.exe proprio su pc con windows xp sp3
    relativamente alla hotfix, vero che ne potrebbe risultare colpito l’utente di xp sp2, ma così sicuro sei che la dll in questione sia necessaria per pregeo?
    comprendi che ho dei dubbi su ambedue le affermazioni
    però ti chiedo gentilmente: la prossima volta che avrai la possibilità di incontrare sogei e microsoft mi faresti un fischio, così avrei l’onore di accompagnarti?
    grazie

  27. Comment by francesco, 8 giugno 2010 @ 6:45

    mi associo al commento di balestrieri gino ormai la sogei dovrebbe vergognarsi e mettersi la maschera.

  28. Comment by Gianfranco, 10 giugno 2010 @ 23:57

    Un saluto a tutti

    Sto iniziando un pellegrinaggio in tutti i Forum in cerca d’aiuto per questo problema:Scarico  Pregeo 10 versione aggiornata   marzo 2010 .Faccio più tentativi usando portatile e computer fisso con O.S.Win xp service pack 2 su 3 hd diversi ,dove tutti gli altri applicativi girano tranquillamente pregeo10 non si avvia:
    C:\PREGEO\EXE\pregeo.exe non è un’applicazione di win32 valida…..mi viene da dire Virus …..ma la scansione non è affermativa.Se qualcuno avesse un’idea………
    Grazie
    Franco

  29. Comment by Gianfranco, 11 giugno 2010 @ 2:01

    Ho risolto in fase di installazione restando collegato alla
    Rete .
    Non se ne può fare a meno ?
    Ciao a tutti

  30. Comment by venturini luciano, 11 giugno 2010 @ 6:27

    leggo con interesse la casistica di Gianfranco, la soluzione appare illogica?
     

  31. Comment by Gianfranco, 11 giugno 2010 @ 10:59

    Ciao Luciano conosco la tua opera caritatevole su Pregeo.it.Non comprendo il commento perchè fino alla ver.9 non ho mai installato il pregeo collegato in rete.
    Nè è in alcun modo specificato di restare collegati.Che scopo ha il restare collegati ammesso che esista?Non sono un programmatore e quindi non lo capisco.Magari sono anche un po’ tanto rintronato!!E’ a puro scopo di monitoraggio?Mi manca qualche pezzettino di software nel sistema per far partire l’autoscompattante senza scompattarlo manualmente?Preferisco avere un solo computer collegato ad Internet e questo non mi pare illogico visto che un Virus te lo becchi come niente.Quindi come faccio a metterlo sugli altri computer????E se la procedura è quella di restare collegati in tutta Italia sono l’unico Mona che non l’ha capita !!! Caz che primato !!!!Me lo potresti spiegare per cortesia?
    Ciao Luciano cordialità

  32. Comment by venturini luciano, 11 giugno 2010 @ 11:24

    lo sapessi…..lo sapessero….
    prova sugli altri e monitorizzati (che brutta parola) e vediamo le casistiche
    se parte l’installazione ma poi non parte pregeo contattami per l’utility
    prova la telematiko-suite
    sian tutti Mona, non 6 sei solo

  33. Comment by Gianfranco, 11 giugno 2010 @ 11:38

    Hoila’ buon Luciano non è che sei discendente del Conte Cagliostro neh??
    Certo che parte su tutti i computer: mi dice anche “buon lavoro” dopo l’installazione…..  ma poi avviandolo:
    PREGEO.EXE applicazione di win 32 non valida
    Tieni presente che però non si autoscompatta ma devo (tasto destro scompattarlo io) boh beh bah e ancora bah!!
    Hai qualcosa nel cilindro magico ???……
    Ma mi sovviene domanda:dove trovi il tempo anche per dedicarti al tuo lavoro??
    Ciao Luciano grazie in ogni caso
     

  34. Comment by Gianfranco, 11 giugno 2010 @ 11:40

    DIMENTICAVO:
    Se sei discendente de Conte fammeli sparire tutti!!!!!!!
    Grazie

  35. Comment by venturini luciano, 11 giugno 2010 @ 11:42

    hai ragione non vidi bene il post precedente…preso dal lavoro con 2 monitor succede
    che dici di provar l’utility?
    posta una richiesta su pregeo.it, nel solito post frequentatissimo, indica la mail e proviamo, 10 minuti ed esco

  36. Comment by Gianfranco, 11 giugno 2010 @ 14:57

    No “oluc”
    Come postato su Pregeo.it  gli Step di esecuzione applicativo mandatomi :
    ASINO NON VOLA !!!
    stesso problema.Forse ho sbagliato qualcosa???
    Qualche altra soluzione ??
    Procedo comunque in pellegrinaggio di ricerca
    —–censura——————————————-
    Ciao Luciano grazie

  37. Comment by Luigi, 27 giugno 2010 @ 19:14

    ho lo stesso problema di Roberto, infatti l’icona che mi appare sul desktop è bianca e il messaggio dice: l’elemento “program” a cui il collegamento fa riferimento è stato modificato o spostato. Il collegamento non funzionerà più correttamente. Qualcuno mi aiuti, grazie.

  38. Comment by giuse, 23 luglio 2010 @ 15:33

    AIUTO HO SCARICATO DOCFA 4 SU CHIAVETTA E POI SU PORTATILE CON VISTA MA NON LO APRE E NON ME LO FA RITROVARE,HO PROVATO TRAMITE COLLEGHI MA NON SI RIESCE E SOGEI HA I TELEFONI NON RAGGIUNGIBILI E COME AL SOLITO I TECNICI DOCFA DEL CATASTO NON SONO MAI PRESENTI !!!!!! MANDATEMI UNA SOLUZIONE URGE GRAZIE MILLE

  39. Comment by kyara, 24 luglio 2010 @ 11:56

    ho windows 7 ma di istallarci sopra docfa 4 o pregeo 10 non sè nè parla proprio, lancio l’istallazione ma non mi compare niente……….niente di niente……. zero!
    c’è la clessidra che per un’attimo mostra la volontà di fare q.l.cosa ma poi si ferma! non riesco a capire 

  40. Comment by vero, 28 luglio 2010 @ 16:51

    ..io ho installato docfa non su c ma su altra partizione e funziona tutto ok!! con win 7

  41. Comment by giuseppepala, 1 settembre 2010 @ 11:51

    Buongiorno, ho appena installato

    PREGEO 10.00-G – Versione 10.1.0 del
    25/02/2010
    Versione dello stand-alone 4.09
    Versione di FIRE 7.0.0

    Caricando un libretto precedentemente elaborato positivamente con la
    versione 4.00 dello stesso programma, all’atto della

    PREDISPOSIZIONE
    ATTO DI AGGIORNAMENTO PER LA PRESENTAZIONE IN UFFICIO

    mi appare il
    messaggio

    moduli Applicazione MFC ha smesso di funzionare

    che non mi
    permette di andare avanti nella creazione della pratica.

    Il mio PC è
    dotato di sistema operativo Windows Vista.

    Visto il grave problema, vi
    sarei  molto grato se sareste in grado di indicarmi quanto prima una
    soluzione al problema.

    Grazie

    cordialità

    Giuseppe Pala

  42. Comment by Raffaele, 26 settembre 2010 @ 17:12

    Buongiorno,
    ho acquistato un pc nuovo con sistema operativo Win7, Pregeo10 si è installato corettamente, mentre Docfa4 no. L’installazione veniva conclusa con successo, però l’icona rimaneva bianca, e cliccandoci sopra due volte mi dava un messaggio di errore. Per risolvere il problema è bastato effettuare di nuovo l’installazione cambiando directory, e sufficiente creare nel disco C una cartella “Docfa4″, e non nella cartella programmi come avviene di default nel menù dell’installazione. Inoltre per caricare gli archivi è sempre necessario creare una cartella “Tariffe” all’interno della directory del programma installato, dove si copiano i file scaricati dal sito dell’agenzia delle entrate, altrimenti non è possibile caricare gli archivi. Come nelle precedenti versioni. Nel 2010 accade ancora questo.
    Buon lavoro a tutti.
    Raffaele

  43. Comment by alessandro fani, 8 novembre 2010 @ 13:10

    bravo molte grazie!!!! mi hai risolti tentissime arrabbiature….
    magari qualcuno potrebbe inserire questa procedura nel sito del ministero delle finanze….
    i programmi della sogei sono ridicoli…..
    mille grazie ancora
    alessandro

  44. Comment by c.l, 13 novembre 2010 @ 1:02

    pregeo 10 agg. 3 nov. 2010 causa moltissimi disagi e non si potrà rispettare la scadenza del 31 dicembre 2010 per completare diverse pratiche di accatastamento

  45. Comment by Stefano, 20 novembre 2010 @ 13:23

    sono riuscito a caricare docfa 4 e archivi stradari ecc.  su windows 7, però innanzi tutto non mi procede con l’import dei delle nuove costruzioni e variazioni (inizialmente mi ha caricato il primo documento poi per tuuti gli altri va in blocco), inoltre nello schermo da 17″ mi apre solo una piccola finestra del programma anche se ho messo in automatico la risoluzione video. 
    Soluzioni? 

  46. Comment by federico, 24 novembre 2010 @ 14:04

    ciao a tutti cambiando pc mi sono adeguato ai tempi con s.o. w7 per docfa4 i tentativi di installazione non hanno dato frutti salvo con le indicazioni trovate su questo e altri forum ovvero creare in c: cartella diversa da quella di default (es. catasto che e’ quella che per me ha funzionato mentre altre tipo docfa4 non hanno dato lo stesso esito come consigliato da qualcuno) non scoraggiatevi provate e’ frustrante ma c’e’ una cartella per oguno di noi col suo w7 …….. unico neo accertato nella maschera dei poligoni le 3 icone nuovo/ritaglia/elimina ci sono ma  si vedono solo passandoci sopra col mouse. prossimamente provero ad installare voltura ciao

  47. Comment by stefano, 1 dicembre 2010 @ 10:33

    geometra LUciano Venturini ho avuto problemi su pregeo 10 in quanto tutto ad un tratto si e’ bloccato , l’ho ristallato e ora dice “password non valida”. Ho vindows xp e ho provato anche a fare Regedit ma non ho risolto.
    Se mi puo dare una dritta per risolvero le sarei grato. razie

  48. Comment by stefano, 1 dicembre 2010 @ 10:52

    grazie, leggendo sul forum geolive ho trovato la soluzione copiando arch2.mdb in pregeo dal sito http://http://www.dioptra.it/34/arch2.zip
    ora password non valida non lo dice piu’

  49. Comment by enrico, 12 dicembre 2010 @ 14:26

    Ciao, provando ad installare Docfa4 su PC con windows 7, alla fine non riuscivo a caricare le immagini (DWG o DXF).
    Compariva la dicitura IGE IMAGE LOCKED.
    Prova e riprova in 1000 modi. Niente da fare.
    Reinstallando Docfa con le tue istruzioni é andato tutto a meraviglia.
    Grazie 1000.
    Complimenti !!!

  50. Comment by Manuel, 20 gennaio 2011 @ 17:05

    Ciao, ho windows xp sp3 pregeo 10 e sto cercando di fare un TM conforme con estratto rilasciato dall’AdT, però quando faccio la “stesura proposta di aggiornamento” mi compare l’errore “W71 non è presente alcuna riga di tipo 7″. comunque vado avanti tranquillamente, ma poi quando faccio “Predisposizione atto di aggiornamento…” non posso terminarlo perchè mi compare l’errore “errore la particella originale AAA riferita dalla proposta non esiste nell’estratto”. Ho installato Telematiko ma continua a fare così. Ho 2 computer e accade a tutti e 2. Ho 3 Tipi e succede a tutti e 3. Ho inviato gli estratti ad un collega: a lui compare l’errore W71, ma poi può terminare il tutto.
    Consigli ed aiuto
    PS: ho Java 6.23

  51. Comment by BAP, 25 gennaio 2011 @ 11:13

    Ciao,
    Ho seguito la procedura come descritta, per l’istallazione del Docfa4 su windows 7, ma non mi risultano caricate le sezioni.
    Se inizio a compilare il documento il programma mi dà errore: ERRORE FILE COMUNI – Operazione interrotta.
    Cosa posso fare? L’errore deriva dal fatto che le sezioni non vengono caricate? Aggiungo che le sezioni sono nella cartella delle tariffe….
    Chiedo a qualcuno di aiutarmi a risolvere questo problema.
    grazie
    BAP

  52. Comment by antonio, 13 febbraio 2011 @ 19:54

    fate SCHIFO E PIETA’ !!!!!!!!!!!!!!
    ad ogni nuovo softwar da vOI lanciato, ci vuole come minimo un master in informatica.
    purtroppo siamo noi operatori finali a subire le conseguenze
    non potreste essere piu creativi e meno burocrati!!!!
    un non saluto

  53. Comment by LAURA, 15 febbraio 2011 @ 19:14

    Scusate, qualcuno può aiutarmi? Ho un problema tutt’altro che piccolo con Docfa 4 installato su Vista: non mi memorizza i file su cui lavoro quando esco dal programma. Quando chiudo il programma e poi lo riapro si azzera tutto e sembra che non abbia mai prodotto documenti…c’è qualcuno a cui è successo e che ha risolto il problema????? Grazie!!! (Anche perché queste cose succedono sempre quando sei in consegna urgente di qualcosa…)

  54. Comment by vanna, 25 marzo 2011 @ 11:47

    GRAZIE… DOPO 5 GIORNI DI TORTURA PER TROVARE LA SOLUZIONE ABBIAMO RISOLTO!!!

  55. Comment by Laura, 30 marzo 2011 @ 13:09

    Grazie mille! Stavo impazzendo per installare docfa su windows 7…
    Ma non potrebbero mettere queste istruzioni in una NOTA sul sito dell’agenzia del Territorio????

    Grazie ancora e ciao

  56. Comment by LUIGI, 5 maggio 2011 @ 23:07

    Ho installato il docfa4, e non acquisisce le schede in formato dxf disegnate con autocad, mi dice che cìè un errore.Qualcuno può aiutarmi?? Grazie.

  57. Comment by GIANNI, 7 giugno 2011 @ 16:24

    NON RIESCO AD INSERIRE LO STRADRIO CON DOCFA 4 SU SISTEMA WINDOWS SEVEN. QUALCUNO MI PUO’ AIUTARE? GRAZIE.

  58. Comment by linda, 8 giugno 2011 @ 10:09

    ciao
    in definitiva esiste un programma che gira su mac?tra mille commenti che si trovano in rete, non riesco a trovare una risposta concreta.
    Qualcuno sa darmi informazioni??

  59. Comment by Maxime, 8 giugno 2011 @ 12:10

    linda: su Mac la soluzione migliore è quella di installare VirtualBox per virtualizzare una installazione di Windows XP su cui far girare senza problemi tutti i software SOGEI per il Catasto e la Conservatoria.

  60. Comment by alisa, 28 giugno 2011 @ 15:20

    Ho bisogno di aiuto. Ho un iMac su cui ho installato anche windows 7 e Parallels Desktop per poter utilizzare i due sistemi senza dover riavviare i computer. Ho installato Docfa4 su Window 7, il programma funziona, ma quando invio il comando stampa si apre il browser “Safari” di mac, che non mi consente di procedere. Qualcuno mi può aiutare? Grazie ciao

  61. Comment by studio, 26 luglio 2011 @ 10:15

    Salve a tutti,
    sto tentando di installare Docfa 4.0 su Windows 7, ma al momento dell’installazione mi compare questa maschera. Come devo fare?

    Setup is unable to find installation languages in
    C:\USERS\UTENTE\APPDATA\LOCAL\TEMP\7ZOF652.TMP\SETUP.LID file

    Error 105

  62. Comment by Marco, 6 agosto 2011 @ 2:21

    Salve,

    Ho win 7 32 bit, ho installato j2re 1.4.2_06 ed ho installato docfa in c: con docfa40.exe eseguito come amministratore.

    Il programma funziona correttamente ma purtroppo non mi stampa in PDF, appare il classico cerchietto di Windows per 2 secondi e poi svanisce senza aprire il PDF. Ho eseguito la stessa procedura su un pc con win xp e un altro con win 7 64bit e funziona perfettamente.

    C’è qualcuno che può aiutarmi? Avete avuto qualche problema con win 7 32bit?

    Grazie

  63. Comment by Maxime, 9 agosto 2011 @ 14:24

    Marco: che versione di Acrobat Reader utilizzi? Io ho avuto parecchi problemi con le ultime versioni ed alla fine sono stato costretto a disinstallarle tutte per tornare alla 8. Prova con la 8 e fammi sapere.

  64. Comment by Gino PR, 23 ottobre 2011 @ 10:35

    Ho installato docfa 4 con W7 64bit, tutto ok ad eccezione della stampa in quanto non viene generato il file pdf da stampare. Ho provato con l’aggiornamento di Jawa ma inutilmente.
    Qualcuno può darmi delle indicazioni per risolvere il problema.

  65. Comment by Maxime, 23 ottobre 2011 @ 10:54

    Gino: come già scritto due commenti fa, potrebbe dipendere dalla versione di Acrobat Reader. Dovresti installare una versione non superiore alla 8.

  66. Comment by Roberto, 23 ottobre 2011 @ 12:35

    Buon giorno a tutti, in fase di stampa mi esce questo errore “Execution error: file ‘C:\Docfa4\PGM\nzst00.lbr\NZST00.int’ error code: 163, pc=27FB, call=1, seg=0 163 error message text not found”. E questo succede sia in Windows XP SP3, che in Vista che in W7 64 bit. Dopodiché, il programma si chiude. Ha qualcosa a che fare con la versione troppo aggiornata di Acrobat Reader? Vi ringrazio anticipatamente per l’aiuto.

  67. Comment by mauro c, 30 dicembre 2011 @ 19:03

    Il mio problema è ancora differente…
    SCARICO PREGEO1000.EXE
    lancio il file
    il sistema gira per qualche secondo e poi NON PARTE NULLA!!!NULLA DI NULLA!!!ma cosa devo fare???

    (mesi fa mi è successo con un altro software sempre sogei e ho lanciato il programma decine di volte…e tipo dopo 1 o 2 ore sono comperse tutte le procedure di installazione che avevo lanciato…ora ma come e’ possibile che avvengano SIMILI PORCATE????????????????

  68. Comment by renato arone, 14 maggio 2012 @ 19:56

    Docfa 4: in fase di stampa mi esce questo errore “Execution error: file ‘C:\Docfa4\PGM\nzst00.lbr\NZST00.int’ error code: 163, pc=27FB, call=1, seg=0 163 error message text not found”.Questo succede in W7 64 bit.
    come posso risolvere?

  69. Comment by marcoiade, 12 luglio 2012 @ 10:32

    Se avete problemi con pregeo 10 con windows 7 64 bit andate sull’icona di pregeo tasto destro proprietà, compatibilità e svirgolettate esegui con compatibilità ecc.

  70. Comment by stefania, 26 luglio 2012 @ 19:01

    ok, il problema è proprio il percorso
    “quando la procedura di installazione mostra il percorso nel quale sta per essere installato il programma, sostituire “Program Files” con “Programmi” (ad esempio sostituire “C:\Program Files\Sogei\Docfa” con “C:\Programmi\Sogei\Docfa“).”
    fatto questo il problema è risolto :P
    THX

  71. Comment by Davide, 27 luglio 2012 @ 15:42

    Ioper Docfa 4 ho appena fatto come sopra ma mi da lo steso errore!

    Su due pc: Win7 64 bi e win xp!
    Stesso errore in stampa!

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento