XVI Giochi del Mediterraneo

L'orso Auà, mascotte di Pescara 2009Ho un dubbio che mi assale da mesi, quindi mi scuserete se inizio il post con alcune domande alle quali vi chiedo cortesemente di rispondere nei commenti: voialtri che vivete nel resto d’Italia e del mondo, siete al corrente del fatto che dal 26 giugno (dopodomani!) al 5 luglio 2009 in Abruzzo si svolgeranno i XVI Giochi del Mediterraneo intitolati Pescara 2009? Ed avete mai sentito parlare di una qualsiasi delle quindici edizioni precedenti? O visto per sbaglio una gara in tv che non fosse una breve sintesi mandata in onda alle due di notte su qualche canale satellitare? Da anni qui in Abruzzo ce li stanno spacciando come le Olimpiadi, quelle vere, quelle dove non mandano a gareggiare solo le squadre B e gli atleti delle categorie giovanili. E ci raccontano che questi Giochi rappresentano l’evento più importante che sia mai stato organizzato in Abruzzo. Io penso che se questa edizione avrà un minimo di risalto mediatico a livello nazionale (a livello regionale abruzzese ne ha fin troppo) è solo perché, per via del terremoto e della commiserazione nei confronti delle popolazioni colpite, ultimamente qualsiasi cosa si svolga in Abruzzo o per l’Abruzzo fa audience. Ed infatti alcuni sciacalli hanno pubblicizzato i Giochi come qualcosa da sostenere per “far ripartire l’Abruzzo”, benché quasi tutti i soldi piovuti dal cielo per la sua organizzazione siano finiti a Pescara, che col terremoto c’entra poco o niente. Ma spero che con le vostre risposte mi smentirete.

Le gare relative alle 28 discipline sportive previste ed aventi per protagonisti atleti provenienti da ben 23 Paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo si svolgeranno presso le strutture sportive di Pescara, Chieti, Teramo, Lanciano, Bomba, Avezzano, Francavilla al Mare, Manoppello, Miglianico, Montesilvano, Ortona, Pineto, Roseto degli Abruzzi, Silvi Marina e Vasto (da qui, giustamente, Pescara 2009). Gli atleti alloggeranno presso i 462 appartamenti e le 317 camere ricavati nel Villaggio Mediterraneo, nuovo quartierone della superficie di 242.000 metri quadrati per una cubatura di 372.000 metri cubi inventato a Chieti (ma i giornalai abruzzesi preferiscono definirla “area metropolitana di Pescara“) nelle immediate vicinanze dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” ed edificato su terreni acquistati o espropriati, nonostante i numerosi ricorsi al TAR, a persone alle quali pare fosse sempre stata negata ogni possibilità edificatoria. Sostiene Wikipedia che “le residenze che ospiteranno gli atleti e che verranno poi convertite in abitazioni e uffici, sono disposte in edifici a torre di 12 piani e una parte di esse diventerà il nuovo studentato dell’Università di Chieti“. Una piccola parte, aggiungerei. Vabbè dai, Forza Italia!

67 commenti »
  1. Commento by sogliadibronzo, 24 giugno 2009 @ 20:18

    no, effettivamente io non ne avevo mai sentito parlare!!

  2. Commento by camu, 24 giugno 2009 @ 21:06

    neppure io :)

  3. Commento by antonio vergara, 24 giugno 2009 @ 21:33

    ho sentito parlare di questi giochi ma non ho visto un solo minuto in tv, ammesso che le tv li abbiano mai trasmessi in diretta (cosa che non credo francamente).

  4. Commento by Nicky, 24 giugno 2009 @ 21:43

    No, purtroppo, non ne ho mai sentito parlare :(

  5. Commento by Vinz486, 24 giugno 2009 @ 21:52

    Mai sentiti, ma so perchè: c’è il curling tra le discipline che si giocano?

  6. Commento by catepol, 24 giugno 2009 @ 21:57

    sarà che guardo poca televisione ma no, mai sentito, prima di leggere il tuo post. Però leggo molto su Internet e no, non ho letto niente neanche di striscio su questi giochi

  7. Commento by Felter Roberto, 24 giugno 2009 @ 22:46

    Il nome l’ho sentito ancora, ma non lo collego a nulla e men che meno sapevo che iniziassero in questi giorni in Italia. In ogni caso prendi il lato positivo: almeno da voi le opere le hanno finite. A Luglio dovrebbe partire un qualche mega appuntamento importantissimo di nuoto a Roma e, nonostante tutti i soldi stanziati, non sono pronte nemmeno le piscine :D

  8. Commento by Fabrizio, 24 giugno 2009 @ 22:47

    Io ne ho sentito parlare negli scorsi anni. Credo, per fare un paragone attuale, che i Giochi del Mediterraneo stanno alle Olimpiadi come la Confederations Cup ai Mondiali di Calcio. Sicuramente è un evento importante e credo di ricordare nelle mie calde serate estive di aver visto (negli anni passati) qualcosa in tv, sulla Rai.

    Da qui poi a capire cosa sta accadendo lì è difficile dirlo: è facile pensare che c’è chi sfrutta l’evento per altri scopi.

    Conviene stare attenti e vigilare ;)

  9. Commento by Maxime, 24 giugno 2009 @ 22:48

    Roberto: in realtà anche qui, nonostante si sia lavorato anche la notte, c’è ancora qualcosa da ultimare. ;)

    Fabrizio: io, nel paragone coi Mondiali di Calcio, sinceramente li vedo più come un Europeo Under 17. :P

  10. Commento by fanatic, 24 giugno 2009 @ 23:14

    ne avevo sentito parlare…:D
    piu che altro sono due anni o forse piu che ci faracassano gli zebedei con questi giochetti dei poveri,non ne possiamo piu
    non sono ancora iniziati,ma non vedo l’ora che finiscano..

  11. Commento by Stefano, 24 giugno 2009 @ 23:29

    pescara 2009…altro capolavoro della pescarizzazione di questa regione che sembra vivere in funzione di una città che,se sorta in un’altra regione sarebbe al massimo un anonimo capoluogo di provincia. In Abruzzo (e solo dagli abruzzesi) è considerata una metropoli…La forza di pescara è che ci credono davvero…che i pescaresi credono davvero di essere una città-metropoli…(pescara città regione,città veloci,città ponte,e vai con le più svariate stronzate mai sentite..),e gli abruzzesi gli vanno appresso.E Chieti?E’ la sua complice più importante,priva com’è di una classe politica che pensi agli interessi teatini e non a quelli pescaresi (già ampiamente sostenuti!).Nella speranza che vengano fuori politici TEATINI con i cosiddetti ATTRIBUTI…per Chieti e basta!

  12. Commento by Marco Camisani Calzolari, 24 giugno 2009 @ 23:49

    Mai sentite in vita mia… Zero… e non è il mio primo giorno sulla terra :)

  13. Commento by maury, 25 giugno 2009 @ 0:45

    Sì, ne ho sentito parlare, ma suppongo solo perché sono nel settore sportivo di una delle discipline in gara.

    Se non fossi un operatore sportivo, probabilmente avrei solo sentito qualche notiziuola qua e là, ma sicuramente avrei abbastanza ignorato date, luoghi e discipline in gara.

  14. Commento by Egidio, 25 giugno 2009 @ 1:33

    I giochi del mediterraneo esistono da decenni credo ed è da tanto che ne sento parlare.
    Credo che sia un’ottima opportunità per dare visibilità ad un territorio che se lo merita.
    Chi dice che non ne ha mai sentito parlare vive veramente sulla luna… ma del resto la rete non fa testo in questo senso perchè popolata da gente completamente avulsa dalla realtà (non è che credete veramente che Camisani Calzolari sia un termine di paragone?)

  15. Commento by Insane Soul, 25 giugno 2009 @ 1:58

    Mai sentiti nominare, figurarsi che all’inizio pensavo fossero una specie di giochi senza frontiere da fare a Pescara. :P
    Comunque l’unica persona che conosco che dice di averli sentiti prima di adesso è uno di quelli chiamati sportivi. Guarda le partite in tv, legge la gazzetta e il corriere dello sport, ha fatto il tedoforo. Insomma uno che lo sport lo mastica. :)
    P.S. Chieti area metropolitana di Pescara un cazzo.
    P.P.S. Scusa il francesismo Maxime. :D

  16. Commento by maury, 25 giugno 2009 @ 2:08

    @Maxime ed @Insane Soul: tra teatini e pescaresi avete proprio rotto con sta storia. :)

    Vedetela come vi pare, ma tanto il futuro è certo: tutto l’Abruzzo ad est dell’Appennino “Area metropolitana di Mosciano” :D

  17. Commento by Maxime, 25 giugno 2009 @ 8:34

    Egidio: stranamente tutti quelli che hanno commentato il mio post e che non hanno mai sentito parlare dei Giochi del Mediterraneo non sono abruzzesi, e non fanno che confermare quanto sospettavo. Non vivono sulla luna ed anzi, in quanto blogger, sono molto più informati rispetto alla media italiana. Che questi Giochi rappresentino un’ottima opportunità per il nostro territorio, ecco, questo l’hanno sempre raccontato anche a me ed io lo spero davvero. Ma mi è venuto qualche dubbio ed ho voluto verificare. Per il resto, il tuo commento mi sembra ingiustamente polemico ed offensivo.

  18. Commento by ZioLupus, 25 giugno 2009 @ 10:56

    Mamma mia quanti schizzi di acido…
    Tutti amici di Ottaviano Del Turco?
    Propongo i “giochi del pascolo delle pecore” per il resto della regione che non si identifica con Pescara!
    Piccola gente con piccola, piccolissima mentalità.
    Guardate e invidiate!

  19. Commento by Maxime, 25 giugno 2009 @ 13:23

    Vediamo però di non andare fuori tema. Io avevo dei legittimi sospetti che i commentatori non abruzzesi mi stanno di fatto confermando. I commenti degli abruzzesi mi interessano relativamente, e men che meno le guerre campanilistiche. Grazie. ;)

  20. Commento by NFG, 25 giugno 2009 @ 13:27

    I giochi del mediterraneo sono una grande truffa, per moltissimi motivi, primo fra tutti perché gli danno un’identità (vedasi nome) che non è quella effettiva. Meglio sarebbe stato chiamarli dell’Abruzzo. Invece così sembra che tutte le realtà della regione facciano da stuoino a qualcosa che ci mette, tra l’altro, solo il nome. E non poteva essere altrimenti visto che una bottiglia da un litro ha promesso di contenerne almeno 10. Ricorderemo questi giochi (se li ricorderemo) come una vergogna e uno scempio. Chi si è arricchito con essi invece, come una grande fregatura ai danni della collettività. Questa è l’Italia e questo è l’Abruzzo

  21. Commento by M0r94n, 25 giugno 2009 @ 19:51

    Come volevasi dimostrare, non avevo dubbi al riguardo ;)

  22. Commento by Melarido, 25 giugno 2009 @ 20:00

    Questo blog trasuda di livore anti-pescarese. Caro blogger deve rassegnarsi a comprendere che Pescara è la vera capitale d’Abruzzo: è la città più grande, la più importante, la meglio collegata, la più conosciuta. Pescara dovrebbe essere il capoluogo di regione, altro che L’Aquila. I chietini poi… si accontentino del fatto che gli è stata concessa un po’ di visibilità grazie ai giochi attraverso il villaggio. Fosse stato per me nemmeno quello..

  23. Commento by Barbara, 25 giugno 2009 @ 20:01

    Io ne ho sentito parlare (anzi ne ho anche scritto) e ho sentito anche delle edizioni precedenti non tanto perchè sia una iper informata ma perché occupandomi di golf questi Giochi del Mediterraneo sono una delle poche manifestazioni in cui è contemplato il golf ergo ne ho dovuto scrivere.

  24. Commento by camu, 25 giugno 2009 @ 20:04

    Vedo che tra voi abruzzesi vi volete molto bene :)

  25. Commento by Maxime, 25 giugno 2009 @ 21:07

    Melarido: scommetto che te la ridevi anche dopo il terremoto a L’Aquila. Grazie per le tue parole.

  26. Commento by Melarido, 25 giugno 2009 @ 21:18

    Maxime: hai perso la scommessa. Quanto è successo agli aquilani è terribile e ne sono sinceramente dispiaciuto. Ma non deve essere il terremoto a impedirmi di dire quello che penso. Sarei un’ipocrita altrimenti.

  27. Commento by Chiara, 26 giugno 2009 @ 2:22

    i giochi sono un evento molto importante per l’abruzzo, se non altro perchè ci sarà da “gestire” una mole enorme di persone.
    Per la Protezione civile rappresenta una emergenza a tutti gli effetti, trattata al pari di quella aquilana. Solo chi lavora o ha esperienza in campi simili può rendersi conto dell’enorme dispendio di risorse, umane e non, che gira intorno alle emergenze di massa. Già solo per questo, dovrebbe essere visto in un’ottica diversa, soprattutto alla luce del fatto che i terremotati non sono abbandonati in questi giorni, e quindi il lavoro è raddoppiato, e in pochi sanno (perchè in TV non si dice) che il lavoro di gestione e mantenimenti dei campi di accoglienza nei territori terremotati, così come quello che è alla base dei Giochi è in larga misura gestito e organizzato e svolto dai VOLONTARI. Ve lo dice una ragazza che ha contribuito a sbucciare 3 quintali di patate per il pranzo nel campo, o montato tende sotto la pioggia, o organizzato parte del personale sanitario che assisterà alle partite. E non lo dico per vanto, ma per farvi riflettere sull’utilità delle inutili polemiche, che servono per lo più a riempire la bocca e il tempo.

    Il discorso che associa le popolazioni colpite dal terremoto con i Giochi (“i Giochi come qualcosa da sostenere per “far ripartire l’Abruzzo”) è totalmente infondato: Pescara è stata scelta come sede già da un anno o più, il resto è una coincidenza e col terremoto non c’entra assolutamente nulla!

  28. Commento by rikkakka, 26 giugno 2009 @ 19:59

    Per Melarido

    non sarei intervenuto se non avessi parlato tu …
    se tu te la ridi dimostri di essere proprio piccolino ……… mah contento tu…
    GODITELA!!!

  29. Commento by Zona-S.silvestro, 26 giugno 2009 @ 22:21

    Maxime.: me lo ha confermato pure un’amica di chieti…l’alloggio degli atleti diventerà Casa dello studente (non potrebbe essere altrimenti, dato che chieti è universitaria, anzi sorgeranno pure dei pub).

    Melarido: l’aquila ha tutti i requisiti per essere capoluogo, eccetto per i collegamenti, e lo dice un pescarese. Una ferrovia decente ci manca. Per la cronaca, il capoluogo non si può modificare con nessuna legge, ed è stato spostato verso Preturo, e forse verrà pure potenziato l’aereoporto.

  30. Commento by Maxime, 26 giugno 2009 @ 22:56

    Zona-S.silvestro: solo una piccola parte di quel gigantesco complesso diventerà Casa dello Studente (ma la Casa dello Studente ha rappresentato una delle tante favolette raccontate ai cittadini di Chieti per fargli credere che questo Villaggio sarebbe diventata una specie di opera di bene e non un vero e proprio quartiere). Diversamente, sul sito del Villaggio Mediterraneo non ci sarebbero tutti quegli appartamenti e quelle villette in vendita. ;)

  31. Commento by ZioLupus, 26 giugno 2009 @ 23:01

    26 giugno 2009 ore 23:05
    Adesso avete capito?
    Ottaviano Del Turco: ti siamo sembrati “clandestini”?

  32. Commento by Maxime, 26 giugno 2009 @ 23:11

    ZioLupus: ti devo dare atto del fatto che i “giochi del pascolo delle pecore” che avevi proposto per il resto della regione che non si identifica con Pescara, in effetti, sono stati messi in scena direttamente durante la cerimonia inaugurale. Insieme al vola vola vola, al ddu bott ed a gente travestita da pasta e bottiglie di vino. Ci mancava solo Enzo la Vipera che gridasse “freeeeeechete”. E comunque, non è che tutto l’Abruzzo si debba per forza identificare con Pescara, eh. Grazie a Dio esistono anche Chieti, L’Aquila e Teramo. ;)

  33. Commento by ZioLupus, 26 giugno 2009 @ 23:41

    @Maxime: Vero!!!
    Sono rotolato giù dal divano dal ridere….
    Cmq… bella cerimonia, soprattutto la seconda parte

  34. Commento by Zona-S.silvestro, 26 giugno 2009 @ 23:53

    Maxime…solo una piccola parte? E’ il minimo per una città universitaria, ma non basta. Dovete convincere il vostro sindaco (se esiste ancora).
    I giochi sono un bell’evento per l’ABRUZZO, la cerimonia è stata stupenda, ma sono stati organizzati male ( non è una cosa tipica abruzzese, è una cosa tipica italiana, in altre regioni scommetto sarebbe stato uguale). Molto interessante la chiusura completa dell’asse attrezzato…

  35. Commento by Melarido, 27 giugno 2009 @ 0:31

    Una cerimonia bellissima! Pescara non delude mai

  36. Commento by Rikkakka, 27 giugno 2009 @ 0:58

    per mela rid…. mela marcia!!! ????………….mah!!!!!
    lo ripeto:
    cuntente rocche cuntente tutte la rocche!!!

    p.s.
    ride bene chi ride ultimo!!!

  37. Commento by Orioko, 27 giugno 2009 @ 9:21

    Stavo pensando…

    Non ti va mai bene niente.
    Ieri notte dopo la partita dell’under21, verso la mezzanotte a rai uno (raisport), hanno trasmesso la cerimonia di apertura de si cazzi di giochi.
    Hanno aperto con LE PECORE E I PASTORI che gli correvano dietro (dopo ci chiamano pecorari, e cci cred).
    Un bel cerimoniale, pensa che tra gli ospiti ci stavano il pres. dei consiglie e il pres. del senato, che sorridevano a due dentiere…
    Un trombettista che faceva finta di trombare, e che stava crepando di freddo, era spesso inquadrato, come se fosse la mascotte dei giochi.
    Poi il regista ha capito che la mascotte e quel poverello dell’orso.
    Insomma sfidando il sonno, che alle mie spalle mi consigliava di andare a dormire, ho voluto vedere oltre, e ho avuto ragione, perché quando sono entrati gli spaghetti man e le pomodorine girl, l’interesse è salito alle stelle, a vedere quelli vestiti da spaghetti è stato il massimo.
    Comunque sia che non si dica che questa non sia la manifestazione più importante per l’Abruzzo.
    Due risultati li abbiamo raggiunti:
    1) che finalmente la gente dirà e scriverà ABRUZZO e non ABBRUZZI;
    2) che la maggior risorsa di questa regione sono le PECORE.
    Morale della favola… a qqua se cant se bbev e se magn ao

    P.S.: per la tua gioia ti dico come hanno chiamato l’orso che hai messo su, si chiama AUA’ (MOLTO PESCARESE)

    Cia combà fattici un bel bicchiere di Montepulciano su…

  38. Commento by Duca Degli Abruzzi, 28 giugno 2009 @ 0:41

    Questi giochi hanno pochissimo risalto sui media nazionali. Almeno è qualcosa per l’Abruzzo. Un saluto. Duca

  39. Commento by Zona-S.silvestro, 28 giugno 2009 @ 22:35

    Quoto e straquoto Duca degli Abruzzi, l’importante è che sia un beneficio per la regione, chi se ne frega se i media nazionali non ne parlano

  40. Commento by Baronerosso, 29 giugno 2009 @ 9:36

    Beneficio per l’Abruzzo?
    sì, per gli avvocati che seguiranno tutti i ricorsi dopo la fine dei giochi :-)

    C’è stato l’oblio per anni, poi tutto si è svolto alacremente sotto il patrocinio di “urgenza”.
    Quell’ente che permette tutto senza troppi problemi.

    Transito lungo la strada del villaggio da anni;
    ora, a parte le labirintiche gimcane cui hanno costretto migliaia di lavoratori per mesi operando lavori in massa su tutte le strade senza pianificazione alcuna, c’è da dire che per costruire un ponte, hanno distrutto a colpi di martello pneumatico un marciapiede costruito (se non vado errato) un anno prima.
    Da noi, a Chieti si dice : “l’arte di Maria Cazzetti” :-)
    Mah, che dire… anche questo è P.I.L.

  41. Commento by Il Teatino, 30 giugno 2009 @ 10:08

    quoto in pieno STEFANO.

  42. Commento by The Boss, 30 giugno 2009 @ 20:36

    A me sembrano un pò i giochi “fantasma” del Mediterraneo. Palazzetti iperblindati, io che passo di li tutti i giorni, ho dovuto fare vie alternative per non essere fermato dai vigili all’entrata, sotto il ponte, appena uscito e alla rotatoria. Poi, a parte qualche atleta a Megalò, in giro non è che ho visto molto.

  43. Commento by enio, 30 giugno 2009 @ 21:44

    posso solo dire che i giochi hanno avuto un successo al di sopra di ogni più rosea aspettativa… provate a leggervi il Messaggero e ve ne rendete conto! A Chieti notoriamente città della camomilla (io aggiungerei invece di dormienti autarchici)hanno organizzato una serie di visite guidate… purtroppo poco seguite, ma pensate che successo almeno metterle nel pensatoio in un posto dove non SI FA MAI NIENTE…e quelle poche cose che fanno hanno costi altissimi (devono ancora riprendersi dalle spese dell’ultimo Festival bar)che per 4 anni non hanno ripavimentato una strada neanche a sparargli….

  44. Commento by Zona-S.silvestro, 1 luglio 2009 @ 23:39

    …delle visite guidate si sapeva fin dall’inizio, ma perchè ci è andata poca gente?

  45. Commento by enio, 2 luglio 2009 @ 17:56

    @ zona S Silvestro

    a chieti devi sapere che se le cose non si fanno, tutti a spaccare i maroni perchè non si fanno per mesi e mesi.Se si fanno, allora non valgono niente e nen ‘cè va niscune! Chille che ce vanne si vergogne pure a riccuntà ca c’hanne jete. Io ci sono stato ed eravamo in quattro jere ssere.Se si pensa che una manifestazione del genere ha portato migliaia di atleti e in più due record mondiali (nuoto)e più di cento medaglie agli atleti italiani, che devono fare di più per attirare la gente, per svegliare i dormienti o forse le “mummie”. A parlà male a Chiete si fà alesta aleste dope ci si lagne pe tutte l’anne. Autarchici in una sola parole (nu seme li fregne e l’itre sò tutti stupide).Facciamoci un bell’esame di coscienza e rendiamoci conto perchè siamo rimasti fermi al 1957.Un Teatino nostalgico di ritorno1

  46. Commento by Maxime, 2 luglio 2009 @ 20:36

    enio: ad esempio stasera c’era la fila per le visite guidate nella Chieti Sotterranea. Peccato però che fosse quasi esclusivamente gente di Chieti che ha approfittato della ghiotta (ed ahimè rara) occasione, mentre tutti ‘sti turisti non si sono mica visti. Tra l’altro, queste iniziative sono state pensate e realizzate grazie alle associazioni di Chieti, non dall’amministrazione comunale sempre più fantasma (che proprio durante i Giochi ha iniziato ad asfaltare qualche strada). Il successo dei Giochi l’hai evinto contando il numero delle medaglie vinte dell’Italia e leggendo Il Messaggero? Ahahahahah, figurati se leggevi Il Cencio (ops… Il Centro)! Beat a te! Te l’assicuro: nessun disfattismo, nessuna autarchia. Pura (e triste) realtà. ;)

  47. Commento by james, 3 luglio 2009 @ 10:04

    La maggior parte delle persone pensa solo al calcio e la cultura sportiva va a farsi friggire quando vengono organizzate manifestazioni sportive ad ampio respiro. E’ vero che vengono schierati anche atleti di seconda fascia, ma è pur vero che lo sport non deve essere fatto di sole superstar. Chi ama lo sport ama seguirlo anche se non ci sono le spocchiose stelle, l’importante è la passione. Purtroppo le polemiche e gli inciuci a livello organizzativo ci sono sempre stati, vediamo però di godere delle struutture che hanno costruito per poter migliore le nostre qualità della vita e sportiva

  48. Commento by Zona-S.silvestro, 3 luglio 2009 @ 12:11

    Enio…penso che questa cosa che hai detto sia la principale rovina della vostra città.

    Secondo me è tipico anche di Pescara, il non accontentarsi mai, solo che si manifesta in un modo più nascosto.

    Maxime, sicuramente qualcuno che non sia di chieti sia presente alle visite, altrimenti come si spiega tutta quella fila? non credo che ci sia tutta gente di chieti, potrebbe andarci anche in altri momenti.

  49. Commento by kOoLiNuS, 3 luglio 2009 @ 17:53

    dai !

    a Bari anni fa sventrarono il lungomare e i primi 10 metri di costa sotto la riva per far fare canottaggio in maniera equa …

    certo che siete di una ignoranza ;-)

  50. Commento by enio, 3 luglio 2009 @ 21:04

    @zona san silvestro

    stasera sono andato su a Chieti (malvolentieri negli ultimi tempi). In Piazza San Giustino c’era una ragazza, ore 20,30 che spiegava a 12 persone, che facevano fatica a non schiattare dal ridere, i palazzi di piazza Duomo. non sò se hai presente la situazione: San Giustino, la statua, incazzato come una bestia col dito minaccioso su un parcheggio di macchine, tutte quelle rimaste dopo le otto ed erano tantissime. Il palazzo d’Achille con le impalcature, tutto da rifare,il sindaco ci ha provato a cuccarsi i soldi del terremoto, non sò se le crepe le ha fatte lui a testate. Il palazzo dietro l’edicola con i portici tutti scritti dai dementi della città con scritte demenziali e fuori da qualsiasi logica. Io lo chiamo Lo Stupidario. Dimmi tu come si sentivano sti poveracci della visita guidata. Io sono stato un pò a sentire, l’unica cosa positiva era la preparazione della ragazza che declarava la piazza, ma questa, la piazza, era lì, poveretta, che si vergognava per lei. Adesso pare che la rifaranno da nuovo con grande spesa di soldi pubblici(non si è capita la loro provenienza)e impalcature, conoscendo la durata dei lavori a Chieti,forse tre o quattro anni se ci va bene e nel frattempo gente incazzata perchè le macchine devon lasciarle giù al terminal. Da noi non è come a Pescara che si parcheggia in risulta e si fa anche un chilometro a piedi, no si deve andare a prendere la pizzetta o il caffè al Vittoria se no vanno al Megalò… a proposito la nazionale di pallacanestro femminile ha vinto una medaglia d’oro… io c’ero.

  51. Commento by Orioko, 4 luglio 2009 @ 10:49

    Stavo pensando…

    Dai giochi del Mediterraneo ai sotterranei di Chieti…
    Ecco come noi chietini interpretiamo il turismo,portiamo la gente sottoterra fra le zoccole e la puzza di fogna, per fargli apprezzare cio che di meglio possiamo offrire…
    Tanto in superficie non c’è un cavolo da vedere.
    E non dite che non è vero cari chietini DOC

  52. Commento by Zona-S.silvestro, 4 luglio 2009 @ 18:09

    Enio…bè se per questo anche da noi ci sono stati lavori che hanno prodotto effetti disastrosi, e che per fortuna su qualcuno si sta tentando di riparare il danno.

    Per quanto riguarda i lavori che dici , la colpa è solo del comune, perchè in una occasione buona per far conoscere meglio la città di chieti, non ne hanno approfittato come si deve

  53. Commento by maria laura, 4 luglio 2009 @ 20:52

    ma perchè parlate sempre di cose negative. Abbiamo avuto una cerimonia dei giochi del mediterraneo splendida, fatta da accatino e balich che avevano fatto le cerimonie di torino. Uno spettacolo bellissimo, che ha coinvolto migliaia di volontari, che ha avuto recensioni ottime.
    Perchè non parlate che i palazzetti sono pieni. Che i ristoranti e alberghi hanno fatto il pienone.
    Per una volta, non distruggiamoci.

  54. Commento by vic, 5 luglio 2009 @ 13:34

    I giochi del mediterraneo si svolgono da oltre 60 anni e l’Italia li ha già ospitati a Bari e Napoli. Il fatto che in molti non li conoscano, non significa che non abbiano importanza, ma solo che interessando (escluse Italia, Spagna e Francia) paesi che non hanno grandissime tradizioni sportive, da un punto di vista mediatico non interessano più di tanto. Quella di Pescara è stata di gran lunga la migliore edizione, soprattutto dal punto di vista della partecipazione del pubblico (a tutte le manifestazioni sportive). Di questo non ho mai avuto dubbi pechè noi abruzzesi siamo così, ospitali, allegri, dinamici ed il terremoto ha solo amplificato questi aspetti a dimostrazione della gran voglia che hanno tutti (Aquilani e non) di reagire ad un evento che ha colpito tutti gli abruzzesi nel profondo. Se magari qualcuno poi riuscisse a superare campanilismi ridicoli e di una piccolezza che non appartiene più a questa terra, potremmo fare ancora un piccolo passettino avanti.

  55. Commento by assassino a pagamento, 5 luglio 2009 @ 15:27

    io i Giochi li conoscevo, ma principalmente per il mio mestiere (lavoro da esterno per il gruppo Finegil, dal 2007 tappo spesso i buchi su Il Cencio;)). Forse non sono un evento che arriva anche a chi non segue d’abitudine lo sport: ma per tantissimi volontari sono stati un’occasione di impegno e già questo è un bene (penso a miei amici neolaureati che nel mondo del lavoro non riescono a trovare neanche un muro dove sbattere la testa). Poi non saranno arrivati milioni di spettatori dall’estero, ma già soltanto atleti arbitri e delegazioni sono un bel gruppetto, hanno visitato Pescara e le città vicine e magari ci sarà un ritorno d’immagine in futuro: alcune amministrazioni comunali, purtroppo, potevano sfruttare meglio questa possibilità, ma non credo sia stato dappertutto un disastro.

    p.s. ma sei il Maxime che scriveva di Amiga su TGM? Ancora lo stesso nick dopo tanti anni? :)

  56. Commento by Maxime, 5 luglio 2009 @ 19:32

    assassino a pagamento: yes, it’s me! ;)

  57. Commento by Luca, 5 luglio 2009 @ 20:14

    I giochi sono stati veramente belli.. ho visto parecchie gare , dall’atletica, pallavolo, pallanuoto, … tutte le persone (numerose) che stavando ammirando gli eventi si rendevano conto che per le città abruzzesi assistere così vicino a gare internazionali con veri atleti è stata un’occasione unica.. che forse non ricapiterà mai… anche la cerimonia d’aperturà è stata di classe e molto apprezzata… quindi dispiace che alcuni abruzzesi sminuiscano o deridano quanto avvenuto…. semmai è da condannare la RAI che ha scelto di non diffondere adeguatamente l’evento trasmttendolo solo su RAI Sport+… cosa veramente vergognosa a mio parere… ma si sa che in Italia conta solo il calcio purtroppo..

  58. Commento by il gatto isidoro, 7 luglio 2009 @ 1:37

    certo che amando lo sport conosco i giochi del mediterraneo trasmessi da rai sport piu sul digitale terrestre un peccato abbiano poco interesse medatico l’ITALIA quasi sempre ha quasi sempre legnato i tartufon ovvero i francesi… facendo la parte del leone non parliamo poi di spagnoli e greci che ….. sono sempre stati stra strastra battuti da noi italiani.. dobbiamo essere orgogliosi di questi giochi sembriamo GLI USA dei tempi d’oro con un medagliere sempre ricchissimo di medaglie e soprattutto infliggendo dure sconfitte a tutti quandi ehehehehe W I GIOCHI DEL MEDITERRANEO ehehehhehe magari fosse cosi alle olimpiadi…

  59. Commento by fanatic, 8 luglio 2009 @ 20:21

    Orioko 51
    ma che dici?mò è bell corso mattonelle a pisciar
    se non ha cose belle da mostrare Chieti,allora in abruzzo c’è veramente poco o nulla da vedere

  60. Commento by renzo75, 8 luglio 2009 @ 21:15

    Ma avete visto quanto era bella la cerimonia di chiusura dei giochi del mediterraneo. E quanta gente c’era? 30.000 persone. Ma quando le abbiamo mai viste così tante a Pescara?

  61. Commento by enio, 8 luglio 2009 @ 23:21

    @renzo75
    mai vista tanta gente per strada e nei negozi quanta se ne è vista in questa settimana. Noi a contare le unità e gli altri a contare le migliaia. Ti dirò di più, c’è più gente a Pescara in questi giorni post giochi che da noi su con la tanta settimana mozartiana. forse quest’anno è stata poco reclamizzata o ha già stufato. staremo a vedere i risultati finali…

  62. Commento by Maxime, 9 luglio 2009 @ 13:55

    Non posso che essere d’accordo con tante osservazioni scritte nei commenti: il problema è che state andando completamente fuori tema rispetto ai dubbi che avevo sollevato all’interno del mio post, che non avevano nulla a che vedere col disfattismo e col campanilismo. Ahimè a Giochi conclusi si può affermare con una certa sicurezza che, fuori dall’Abruzzo, queste Olimpiadi dei poveri abbiano avuto un risalto mediatico molto basso e quindi, se si escludono gli atleti, le delegazioni ed i famigliari, non si sono visti turisti e non c’è stata grossa pubblicità per la nostra splendida Regione (o meglio, un po’ di pubblicità c’è stata, ma solo ed esclusivamente per la città di Pescara). Poi è ovvio che io rispetti profondamente il lavoro degli organizzatori, dei volontari e di tutte le altre persone coinvolte a vario titolo per la riuscita dell’evento, ma non è questo il punto.

  63. Commento by Zona-S.silvestro, 9 luglio 2009 @ 19:37

    Maxime, quello che conta è che questi giochi abbiano portato benefici almeno a livello economico, se li hanno portati.
    Per la pubblicità della regione, rimango scettico.
    Del resto, quando mia nonna, durante i suoi anni a Verona, mi ha detto che si è sentita dire PE=Perugia e TE=Terni, a me è scappato un sorriso (e a ripensarci, mi scappa ancora).
    In poche parole, questa regione pare “l’isola che non c’è italiana”

  64. Commento by @enio, 9 luglio 2009 @ 22:30

    c’è da dire che un successo devono averli avuti sti giochi se primadinoi.it è entrato in sciopero per due giorni a causa del fatto che non avesse ricevuto l’accredito come giornalisti ! Scherzi a parte io ho trovato notizie sul Messaggero tutti i giorni come sul Corriere dello Sport e non sò cosa hanno scritto su repubblica o sul Corrierone. Sul digitale terreste, su RaiSport ogni sera ho avuto un resoconto della giornate. Se si vul fare un appunto alla RAI è che ha trasmesso poco e tardi… ma come si sò lo sport è diventato uno spettacolo e come tale ha un costo abbastanza salato e se oggi si vuol vedere qualcosa di interessante lo si deve pagare (SKY o Mediaset docet )

  65. Commento by Orioko, 10 luglio 2009 @ 16:45

    Stavo pensando…
    Okkey okkey, forse ho un pò esagerato.
    Certo è facile polemizzare su ogni cosa, ma dal mio punto di vista in Abruzzo non abbiamo politici con la “P” maiuscola, una classe dirigente seria e capace di fare cose giuste per la nostra regione, ad esempio un pò cinicamente dico che:
    Un pò di visione a livello internazionale, la nostra regione la avuta con la disgrazia del terremoto.
    Il G8 a l’Aquila (è stato deciso per questo motivo) svoltosi perfettamente, ha dato risalto alla nostra regione, su questo non vi è dubbio alcuno, ma di nostro per dare prestigio all’Abruzzo non ci abbiamo messo una virgola.
    Per tornare a Chieti la mia città, dico semplicemente che è in una situazione penosa, e non è solo merito di questa amministrazione (Via Arniense è li a dimostrarlo), ma anche di quella precedente, questo dimostra cio di cui parlo, cioè che non abbiamo persone con un minimo di preparazione manageriale, ma solo personaggi che si improvvisano salvatori della patria, che si gonfiano di orgoglio quando per il corso li saluti chinandoti…
    Per finire dico che abbiamo bisogno di una classe dirigente (non importa di quale colore politico) capace di portare l’Abruzzo in alto nel posto che merita, fra le regioni migliori di questa nazione, e un pò restiling all’immagine della nostra regione la dobbiamo dare noi abruzzesi,
    come il papi insegna …senza retorica ma almeno in questo il papi è bravino.

  66. Commento by fanatic, 10 luglio 2009 @ 19:41

    @ENIO
    guarda che durante queste serate di Settimana Jazz (di Mozart francamente ce n’è poco e non è nemmeno detto che sia un male..) c’è il pienone di gente in giro per Chieti dalla Villa al pozzo..
    non so a che ora tu sia uscito,ma ti assicuro che fino all’1.00 c’è sempre tanta gente,poi magari fino alle 2 passate restano in giro solo i più giovani che il giorno dopo non si devono svegliare presto,ma di gente ce n’è tanta e anche le attività commerciali fanno tanti affari
     

  67. Commento by Orioko, 11 luglio 2009 @ 16:53

    Stavo pensando…
    Caro fanatic, forse vorrai dire che le attività fanno TANTA FAME, altro che affari…

    P.S.: bere il Montepulciano con moderazione…!!!

RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URL

Lascia un commento